Come preparare le pappardelle al sugo di noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle tipologie di pasta nazionali italiane, conosciuta ed ammirata in tutto il mondo, è la trafila delle pappardelle. Le pappardelle fatte in casa hanno un sapore unico ed inimitabile, sopratutto se preparate con amore. La preparazione delle pappardelle è molto semplice, richiede solo un po' di pazienza e delle uova freschissime. Un sugo molto buono da abbinare alle pappardelle è quello alle noci; un sugo della cucina ligure dal sapore molto dolce e vellutato. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come preparare le pappardelle al sugo di noci.

26

Occorrente

  • 300gr di farina; 3 uova; funghi; noci; olio extravergine di oliva; sale; pepe
36

Realizzare le pappardelle

Se volete realizzare un piatto gustoso interamente con le vostre mani, allora dovete cominciare dal realizzare le pappardelle. Se invece preferite acquistare le pappardelle in supermercato, allora passate direttamente al punto successivo. Per preparare le pappardelle dovete prendere una ciotola e versarci la farina e 3 uova intere. Mescolate il tutto sino a creare un composto omogeneo che potrete lavorare con le mani. Impastate sino a quando tutta l'acqua non si è assorbita. Stendete la pasta con un mattarello e tagliatela della forma delle pappardelle o meglio tiratele con la macchina per la pasta fresca.

46

Tritare le noci

Prendete delle noci e sgusciatele, facendo attenzione ad eliminare ogni residuo di guscio e di gheriglio. A questo punto dovete sminuzzarle accuratamente con un coltello. Se preferite, potete tranquillamente utilizzare un frullatore, facendo però attenzione a non ridurle in polvere. Tagliarle in modo grossolano dovrebbe comunque essere sufficiente. A parte prendete una ciotola e lavate i funghi. Tagliate anche questi in modo grossolano.

Continua la lettura
56

Soffriggere le noci

In un tegame fate soffriggere uno spicchio di aglio e poi unite i funghi e le noci. Per soffriggere, utilizzate esclusivamente olio extravergine di oliva, che renderà il piatto più leggero e gustoso. Insaporite il tutto con del sale e del pepe quanto basta. A questo punto unite un po' di acqua e coprite il tegame. Potete dunque mettere l'acqua per la pasta, dove cucinare le vostre pappardelle. Fatele cuocere il tempo giusto ed aggiungete del sale grosso nell'acqua.

66

Condire le pappardelle

Scolate le pappardelle e, ancora fumanti, versatele nel tegame con i funghi e le noci. Fate saltare il tutto in padella per qualche minuto e lasciate riposare in modo che la pasta si insaporisca. Se gradite, potete aggiungere del peperoncino. Servite il piatto bollente, accompagnato da un buon vino rosso da tavola, oppure un vino corposo che ne esalti il sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle con funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare i pansoti al sugo di noci

Primi Piatti

Pappardelle al sugo rosso di baccalà

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle noci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al sugo di alici

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle di castagne al sugo di noci

Primi Piatti

Ricetta: penne al sugo di noci

Primi Piatti

Come cucinare gli gnocchi di castagne al sugo di noci