Come preparare le pappardelle alla rapa rossa con ragù di anatra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La buona cucina italiana è tanto apprezzata quanto invidiata dai vari turisti delle nazioni di tutto il mondo, la vasta gamma di pietanze culinarie che si possono assaggiare fa venire l'acquolina in bocca al solo nominarne qualcuna di esse. Di regione in regione, di città in città, si scoprono poi piatti originali che vengono apprezzati per la loro manifattura e per i vari condimenti che essi hanno, il giro dei luoghi dell'intera nazione fa si che la cultura italiana in campo culinario cresca sempre più di livello e allarghi i confini del sapore. In questa guida che qui di seguito vi proponiamo ci sarà da leggere la ricetta per come preparare le pappardelle alla rapa rossa con ragù di anatra, eseguendo i vari passaggi ne verrà fuori un primo piatto che delizierà i palati dei vari commensali che lo proveranno. Ricordare però di rispettare i vari tempi di cottura ed avere un accurata attenzione per i particolari, saranno quest'ultimi ad aumentare la bontà di ciò che vi apprestate a preparare.

25

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 1 petto d'anatra
  • 2 uova
  • 1 rapa bollita
  • 1 carota e 1 sedano
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d'oliva, pepe e sale q.b.
  • brodo di carne e parmigiano q.b.
35

Il primo passo per la preparazione di questa ricetta culinaria è di andare a pulire sia il sedano che la carota, senza dimenticare la cipolla, subito dopo il lavaggio essi verranno tritati. Con l'aggiunta dell'olio extra vergine d'oliva poi finiranno in una pentola abbastanza grande dove dovranno soffriggere per un tempo non troppo lungo. Nel frattempo anche il petto d'anatra verrà preparato essendo fatto a forma di dadini, esso poi si unirà agli altri ingredienti già presenti nella pentola.

45

La rapa rossa invece dovrà essere bollita ed anche lei unita ai vari condimenti già preparati in precedenza. La carne man mano che soffriggerà tenderà a cambiare colore, a questo punto si aggiungeranno sia i pomodori che il mezzo bicchiere di vino, quest'ultimo servirà per sfumare. Per insaporire poi bisognerà metterci il sale ed anche la rapa che in precedenza è stata bollita, il tutto sarà guarnito dal brodo che servirà ad aumentarne il gusto.

Continua la lettura
55

Il tempo previsto per la cottura del ragù d'anatra è di circa un'ora e mezza, da non dimenticare però che di tanto in tanto mentre si cuoce dovrà essere mescolato. Esso poi andrà in una pentola d'acqua salata quando sarà pronto, alla sua bollitura si dovranno aggiungere le pappardelle che hanno una cottura alquanto veloce. Alla fine di ciò si passerà ad aggiungerci il ragù preparato in precedenza, fatto ciò, questo primo piatto di origini aretine sarà pronto per essere servito a tavola e già dal sapore che emana, ci sarà da leccarsi i baffi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pappardelle al ragù di cervo

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle in casa al ragù bianco

Primi Piatti

Pappardelle al ragù di capriolo

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di cinghiale e porcini

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di cinghiale

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di capriolo

Primi Piatti

Come fare le pappardelle al ragù bianco di coniglio

Primi Piatti

Come preparare pappardelle al piccione affogato