Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Questa ricetta vuole essere un rivisitazione della ricetta tradizionale della cucina romana, in cui non è previsto l'uso delle pere. Si tratta di una ricetta non molto elaborata, dunque è facile da realizzare e non richiede molto tempo. Non per questo però dovete fare meno attenzione, anzi mai sottovalutare i procedimenti quando si è in cucina perché basta una distrazione per mandare in fumo tutto quello che c'è sui fornelli. Di seguito perciò elencheremo come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere ed indicheremo le dosi esatte degli ingredienti per presentare il piatto in tavola a quattro persone.

25

Occorrente

  • 400 g di pappardelle;
  • 150 g di cacio, ovvero pecorino stagionato;
  • sale e pepe q.b.;
  • 3 pere;
  • 40 g di pinoli;
  • 30 g di burro.
35

Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere è un procedimento semplice e richiede solo poche operazioni. Partiamo dunque con riempire una pentola con abbondante acqua salata dove andrete a cuocere le vostre pappardelle. Per un piatto più genuino e casareccio potete impastarle a casa altrimenti comprate quelle all'uovo già fatte. Intanto che l'acqua arrivi a bollore cominciate a sbucciare le tre pere, privandole di bucce e semi. Queste poi andranno tagliate a forma di piccoli cubetti e messe a rosolare in una padella antiaderente con il burro. In un secondo momento, aggiungete i pinoli e lasciateli tostare insieme alle pere.

45

A questo punto avrete già "buttato" le vostre pappardelle nella pentola che avete precedentemente messo a bollire. Controllate di tanto in tanto la cottura e ricordate di scolarle abbastanza al dente e di conservare l'acqua di cottura. A questo punto, per continuare a preparare le pappardelle cacio, pepe e pere bisogna unire la pasta scolata con il contenuto che sta nella padella e saltare il tutto incorporando anche il pecorino romano stagionato grattugiato in modo che la pasta si amalgami per bene.

Continua la lettura
55

Per preparare le pappardelle cacio, pepe e pere è necessario infine inserire l'ultimo ingrediente che è il pepe nella quantità che desiderate secondo il vostro gusto personale. Continuate ad amalgamare fino a che il condimento diventa molto cremoso. Per evitare che la pasta sia troppo secca potrete versa in padella una tazzina di acqua di cottura e continuata ad amalgamare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Non appena è pronto bisogna impiattare e servire subito in tavola. Per accompagnare con gusto questo primo piatto potrete bere un vino roso non troppo corposo ma allo stesso tempo anche del vino bianco si sposa bene con il sapore di questa gustosa ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tonnarelli cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare il risotto cacio e pepe al lime

Primi Piatti

Come preparare i tonnarelli carciofi, cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti cacio, pepe e baccalà

Primi Piatti

Ricetta: bigoli cacio e pepe

Primi Piatti

Ricetta: pasta con cacio pepe e fave

Primi Piatti

Ricetta: linguine con carciofi, cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di noci