Come preparare le pappardelle con anacardi e gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate gli abbinamenti di sapori originali e completamente inediti, ecco a voi la ricetta che vi spiegherà come preparare delle gustose pappardelle con anacardi e gamberi. Si tratta di un primo piatto molto gustoso da cucinare per le grandi occasioni. Con un pizzico di buona volontà e scegliendo ingredienti di qualità eccellente, otterrete un piatto capace di stupire piacevolmente anche i palati più raffinati. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e mettetevi ai fornelli. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle se prevedete di avere più ospiti a cena.

27

Occorrente

  • 8 gamberi rossi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 80 g di anacardi
  • 400 g di pappardelle fresche
  • Un limone
  • 4 foglie di lattuga
  • Prezzemolo
  • Una cipolla
37

Preparare il brodetto concentrato e i gamberi

Prendete i gamberi e togliete sia le teste che il guscio. Spremete gli scarti adoperando uno schiaccia patate per consentire ai succhi contenuti di uscire durante la cottura. Mettete gli scarti in una padella e fateli scaldare a fiamma vivace con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Salate e pepate poi bagnate con un mestolo di acqua bollente e lasciate cuocere il tutto a fiamma molto bassa.
Intanto mettete la polpa dei gamberi tagliata a pezzetti in una terrina. Unite un filo d’olio, una macinata generosa di pepe e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate riposare il tutto per una decina di minuti.

47

Preparare il condimento

Versate gli anacardi sopra una placca e tostateli in forno già caldo fino a quando il loro profumo non comincerà a diventare più intenso. Trasferiteli subito sopra un piano di lavoro per evitare che continuino a tostare e poi triturateli grossolanamente con un coltello. Lavate le foglie di lattuga e tagliatella julienne molto sottili dopo averle asciugare rapidamente con al centrifuga per insalate.
Aggiungete il trito di anacardi, la lattuca gosì preparata e la scorza di mezzo limone in una padella. Aggiungete i gamberi marinati e fate rosolare il tutto a fiamma vivace. Aggiungete il brodetto filtrato e il prezzemolo triturato finemente. Dopo tre o quattro minuti spegnete la fiamma e, se fosse il caso, aggiustate di sale.

Continua la lettura
57

Preparare e servire le pappardelle

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare la pasta fresca che avete a disposizione. Appena sarà pronta scolatela bene e trasferitela direttamente nella padella assieme al condimento. Mescolate e poi servite subito in tavola aggiungendo un po’ di prezzemolo sminuzzato fresco. Abbinate un vino bianco frizzante servito ben refrigerato e proseguite il vostro pasto portando in tavola un’altra specialità a base di pesce fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a reperire pappardelle fresche, adoperate quelle essiccate ricordandovi di aumentare leggermente i tempi di cottura e diminuendo la quantità indicata nelle dosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di noci

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare pappardelle al piccione affogato

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle fresche ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle alla crema di fave

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di lepre

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle pollo e pinoli