Come preparare le pappardelle con funghi e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pappardelle con funghi e noci è una deliziosa ricetta dagli ingredienti autunnali. È un primo piatto facile e veloce da preparare. Serve solo il tempo necessario per cuocere il sughetto ai funghi e noci e scottare la pasta. Se in una tranquilla serata autunnale arrivano degli amici all'ultim'ora sapete come prenderli per la gola. Vediamo come preparare questa golosa pietanza.

26

Occorrente

  • 300 gr. di papparedelle
  • 200 gr. di funghi prataioli o funghi porcini
  • 100 gr. di gherigli di noci
  • uno spicchio di aglio
  • un bicchiere di vino bianco (oppure spumante secco)
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • 25 gr. di burro
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • due cipollotti
  • olio extravergine di oliva
  • sale e peperoncino q.b.
36

Per prima cosa schiacciate le noci e tritate i gherigli ma non troppo fini. Fateli cuocere in una padella per un paio di minuti con un po' di olio. Poi spegnete e metteteli da parte. Nettate i funghi e lavateli sotto l'acqua corrente. Attenzione puliteli per bene, tagliate un po' il gambo per eliminare le parti terrose. Potete utilizzare anche funghi misti daranno un sapore più ricco. Tagliateli a fettine nel verso più lungo.

46

Preparate il condimento. In una padella antiaderente mettete a soffriggere il burro, lo spicchio d'aglio tagliato in due, i cipollotti affettati a velo e un pizzico di peperoncino in polvere. Quando i cipollotti saranno dorati aggiungete i funghi e mescolate per far insaporire. Lasciateli cuocere a fuoco lento per dieci minuti circa. Quando i funghi avranno perso la loro acqua versate il vino bianco o lo spumante e lasciate evaporare a fuoco allegro. Se desiderate un condimento più cremoso, prendere una parte dei funghi già ben insaporiti e frullateli. Otterrete così una crema di funghi che andrete poi ad incorporare di nuovo al condimento. Infine aggiungete le noci tritate, salate e pepate. Potete usare anche i funghi porcini secchi. In questo caso lavate i funghi sotto l'acqua corrente e lasciateli in ammollo in acqua tiepida per qualche minuto. Quando saranno diventati molli scolateli e preparate la ricetta.

Continua la lettura
56

Intanto fate cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte al dente, scolatele, tenendo però da parte un mestolo di acqua di ebollizione. Versate le pappardelle nel condimento di funghi e noci e fate saltare in padella. Aggiungete una manciata di parmigiano e continuate la cottura per qualche minuto a fiamma vivace. Se il sughetto risulta un po' secco allungatelo con un po' di acqua della pasta messa da parte. Quando le pappardelle si saranno insaporite per bene impiattate e spolverate con una manciata di prezzemolo su ogni piatto. In questo modo darete un effetto scenografico e colorato. Servite le vostre pappardelle funghi e noci ben calde ai vostri commensali e… buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa ricetta è ottima con le pappardelle fresche fatte in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle noci e gorgonzola

Primi Piatti

Pappardelle con funghi trifolati e crema di ricotta all’arancia

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Primi Piatti

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle gratinate ai funghi

Primi Piatti

Pappardelle funghi, salsiccia e tartufo