Come preparare le pappardelle fresche ai fiori di zucca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fiori di zucca sono molto versatili in cucina: possono essere usati per preparare le creme, gli antipasti, le fritture, i contorni ed anche i condimenti per i primi piatti. In questa guida, nello specifico, vedremo come utilizzarli al fine di preparare delle pappardelle sfiziosissime. Il piatto che comporremo si presenterà fresco, sano, colorato e leggero. Nella sua variante base utilizzeremo solo fiori, zucchine, scalogno e zafferano, in quella opulenta aggiungeremo anche pomodorini e speck.

26

Occorrente

  • 200 gr pappardelle fresche
  • 10 fiori di zucca
  • 1 zucchina
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 scalogno
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 50 ml di panna fresca
  • sale, pepe q. b.
  • olio evo, prezzemolo, mix di formaggi grattugiati pepati
36

Preparare gli ingredienti e cuocere la pasta

Prima di appropinquarsi ai fornelli, è bene preparare adeguatamente tutti gli ingredienti. Iniziate affettando lo scalogno e riducendolo a rondelle sottili, lavate poi la zucchina e, dopo averla privata delle sue estremità, affettatela in modo da ottenere delle strisce simili a fiammiferi. Se avete a disposizione delle pappardelle fresche, magari comprate al supermercato o al panificio, ridurrete i tempi di cottura, se invece non ne avete, dovrete prepararle partendo dall'impasto con farina, uova e sale. Anche i fiori di zucca vanno opportunamente puliti prima di essere usati durante l'esecuzione della ricetta quindi, lavateli sotto acqua corrente, privateli di pistillo e gambo ed affettateli a listarelle. Dopo aver svolto tutti questi compiti, portate a bollore 1,5 litri d'acqua leggermente salata e tuffatevi la pasta.

46

Soffriggere scalogno e zucchina e creare una crema con i fiori

All'interno di una padella abbastanza capiente versate un filo d'olio EVO, aggiungete lo scalogno e, poco dopo, anche l'aglio. Quando noterete che quest'ultimo si sarà dorato, toglietelo e tuffate i fiammiferi di zucchina in modo che possano rosolarsi. Abbassate quindi la fiamma per consentire a questi ultimi di soffriggere adeguatamente (saranno sufficienti 7 minuti), dopodiché aggiungete un pizzico di sale ed uno di pepe. Durante questa fase di cottura, munitevi di un pentolino e versate al suo interno un filo d'olio, i fiori di zucca, la panna e la bustina di zafferano. Mettete tutto su fuoco, a fiamma bassa, ma non portate ad ebollizione la mistura: questa deve infatti risultare cremosa e, per ottenere ciò, basteranno pochi minuti.

Continua la lettura
56

Addizionare il condimento alle pappardelle e servire

Addizionate adesso la crema di fiori di zucca alle zucchine appena saltate in padella, scolate la pasta ed aggiungetela al vostro condimento. Amalgamate con cura la preparazione, assaggiatela, aggiustate di sale e fate cadere il prezzemolo a pioggia. Completate il tutto con una corposa spolverata di mix di formaggi grattugiati pepati e servite la pietanza ben calda. Una variante più ricca del piatto prevede l'aggiunta, a fine cottura, di pomodorini maturi. Un'altra, invece, adatta ai palati più esigenti, prevede l'aggiunta di speck al soffritto iniziale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete preparato la pasta fresca in casa, è bene aggiungere alla pentola con l'acqua anche un cucchiaio abbondante di olio in modo che le pappardelle, durante la cottura, non si incollino tra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le farfalle fiori di zucca e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con fiori di zucca e stracchino

Primi Piatti

Trofie ai fiori di zucca, cozze e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto e fiori di zucca

Primi Piatti

Come fare le pennette con alici mozzarella e fiori di zucca

Primi Piatti

Sugo ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come fare le trenette con fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: linguine con fiori di zucca e carote