Come preparare le pappardelle pollo e pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare le pappardelle con il pollo ed i pinoli, un primo piatto eccezionale, gustoso e completo in apporto di carboidrati, proteine e fibre. Una ricetta alternativa ma perfetta per una cena d'estate oppure un pranzo primaverile in compagnia, ottimo l'accostamento con del vino bianco secco da servire ben freddo. Cosa aspettiamo, quindi, andiamo ai fornelli.

27

Occorrente

  • 350 gr di pappardelle
  • 200 gr di fettine di petto di pollo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 100 gr di pinoli
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Sale fino iodato q.b.
  • pepe nero o rosa q. b.
  • 1 cipolla rossa
  • 150 ml panna da cucina anche di soia
  • 1 bicchiere di vino bianco
37

Iniziamo col preparare la base della nostra ricetta, quindi, laviamo accuratamente sotto l'acqua corrente le nostre fettine di petto di pollo e lasciamole gocciolare per bene su di un canovaccio. Quando saranno asciutte del tutto, con un coltello tagliente tagliamole a listelli prestando attenzione che siano pressochè della stessa larghezza per una cottura molto più uniforme.

47

Adesso peliamo e tagliamo a dadini la cipolla rossa, prendiamo una padella antiaderente, irroriamola con dell'olio extravergine d'oliva ed aggiungiamo la cipolla, lasciamola soffriggere a fuoco lento finché non si sia dorata. Aggiungiamo i filetti di pollo, giriamoli per bene lasciandoli soffriggere, aggiungiamo un pizzico di sale fino e sfumiamoli con del vino bianco. Copriamo la padella con un coperchio e lasciamo ultimare la cottura a fuoco lento.

Continua la lettura
57

Nel frattempo in una padella a parte facciamo tostare tutti i pinoli senza aggiungere nè olio nè burro, possiamo anche tostarli al forno se si preferisce. Li andremo ad aggiungere al pollo ancora in fase di cottura così da far insaporire per bene il tutto. A questo punto mettiamo a scaldare dell'acqua in una pentola capiente, aggiungiamo un pizzico di sale doppio e portiamola a bollire.

67

Una volta che l'acqua sarà arrivata a temperatura versiamo le nostre pappardelle e giriamole di tanto in tanto. Nella padella dove abbiamo precedentemente preparato la base con il pollo e i pinoli aggiungiamo metà della panna fresca da cucina e lasciamo cuocere il tutto lentamente. In caso in cui si sia intolleranti al lattosio oppure si sia in regime dietetico, si potrà sostituire la panna fresca classica con quella di soia, molto più leggera e meno calorica.

77

Quando le pappardelle saranno a dente scoliamole e versiamole direttamente in padella, sempre a fuoco basso, mentre le mescoliamo per bene con un cucchiaio di legno, aggiungiamo il restante della panna, il formaggio e spolveriamo con un pizzico di pepe nero o rosa. Lasciamo amalgamare il tutto così che la pasta si insaporisca per bene ed impiattiamo ancora ben calda altrimenti la panna si potrebbe asciugare troppo rendendo le pappardelle asciutte e stoppose. Un buon bicchiere di vino bianco come abbinamento ed il pranzo è servito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di noci

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare pappardelle al piccione affogato

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle fresche ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle alla crema di fave

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di lepre

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle con funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle con anacardi e gamberi