Come preparare le parigine con mele caramellate e cannella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza dubbio le parigine restano da sempre un delizioso dolce da gustare in un break pomeridiano o a colazione. Facili da preparare e perfette per ogni occasione speciale, le parigine possono essere preparate in diverse varianti più o meno light. Per chi non avesse idea di che aspetto e consistenza abbiano delle meravigliose parigine, vi basterà immaginare una morbida brioche ripiena di ciò che più vi piace. In questi semplici passi vi indicheremo come preparare la versione delle parigine con mele caramellate e cannella che lasceranno senza fiato sia voi che i vostri amici che le proveranno.

27

Occorrente

  • Brioche, burro q.b., zucchero q.b., cannella q.b., zucchero a velo q.b., mele q.b.
37

Se non avete voglia o tempo sufficiente per cimentarvi nella preparazione dell'impasto delle brioche, vi basterà acquistare in qualsiasi supermercato o panificio, delle brioche similari alle classiche parigine. Una volta acquistate le brioche, tagliatele a metà con un coltello e mettetele da parte. Adesso prendete le mele e lavatele accuratamente, asciugatele con uno strofinaccio pulito e sbucciatele una per una. Prendete un leva torsolo ed eliminate la parte interna della mela piena di semini e le parti più dure. A questo punto tagliate le mele a fette più o meno spesse e ponetele in una ciotola. Intanto prendete una padella antiaderente di media grandezza e mettetela sul fornello a fuoco medio.

47

Prendete le fettine di mele e passatele nello zucchero facendolo aderire da ambedue le parti poi, fate sciogliere in padella una noce di burro. Adesso per caramellare le fettine di mela zuccherate, adagiatele nella padella e fatele rosolare fino a che non si doreranno poi, spegnete la fiamma. A questo punto della preparazione, aggiungete ancora un pochino di zucchero sulla superficie delle fettine di mele calde e, un pizzico di cannella in polvere.

Continua la lettura
57

Se disponete di un fornetto elettrico, riscaldate le vostre parigine già tagliate a metà e attendete che siano ben calde. Una volta ben riscaldate, tiratele fuori dal forno e farcitele con le mele caramellate ancora calde. Dopo, adagiate le parigine ripiene in un ampio vassoio da portata, spolverizzatele con dello zucchero a velo e un altro pochino di cannella in polvere. Ed ecco pronte le vostre meravigliose e morbide parigine, ottime da gustare tiepide accompagnate ad un tè caldo alle erbe o agli agrumi, a una cioccolata calda o a un caldo cappuccino. Potete gustarle a merenda, a colazione o come dolce dopo una cena o un pranzo con amici. Poi, a seconda dei gusti potreste anche mettere sopra della nutella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatele ripiene di cioccolata e pere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i fagottini di sfoglia con riso e mele caramellate

Dolci

Come preparare le coppe di zabaione con mele caramellate

Dolci

Come realizzare le mele caramellate per Halloween

Dolci

Come fare le mele caramellate

Dolci

Come fare la marmellata di mele cotogne, mele e cannella

Dolci

Saccottini di pasta frolla con mele e cannella

Dolci

Ricetta: torta di farro, mele e cannella

Dolci

Ricetta: sfogliatelle di mele e cannella