Come preparare le pasta e patate al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cucinare è bello ed entusiasmante, in particolar modo se realizziamo i nostri piatti con impegno, fantasia e creatività. Tra i numerosi piatti che possiamo realizzare, ce ne sono alcuni molto buoni che spesso vengono sottovalutati, ad esempio la pasta al forno. In questa guida infatti vedremo come preparare le pasta e patate al forno.

25

Occorrente

  • 3 patate di medie dimensioni
  • 400g di pasta
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di salame
  • 1 dl di latte o di panna
  • 30 g di burro
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • eventualmente 1,5dl di passata di pomodoro
  • prezzemolo tritato q.b.
35

Dimensioni della pentola

Per prima cosa, dopo averle lavate accuratamente, dovremo mettere le nostre patate all'interno di una pentola di grandi dimensioni. Riempiamo la pentola con dell'acqua e poi facciamo bollire le nostre patate a fiamma medio-alta per non meno di 15-20 minuti, fino a quando non saranno diventate molto morbide. Passato il tempo, togliamo le patate con una schiumarola e mettiamole nel lavandino, mettiamo un cucchiaio di sale nella nostra pentola ed aggiungiamo la pasta, che dovrà cuocere 3-4 minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. Nel frattempo, peliamo le patate sotto l'acqua fredda, tagliamole in piccoli pezzi e mettiamole all'interno di una ciotola.

45

Mozzarella e salame

Tagliamo anche la mozzarella ed il salame a piccoli cubetti e mettiamoli nella stessa ciotola delle patate. Quando la pasta sarà pronta, versiamola all'interno dello scolapasta. Ora, utilizzando un poco di burro ungiamo alla perfezione una piccola teglia da forno. Mettiamo in questa teglia uno strato di pasta e poi uno strato di patate, salame e mozzarella, continuando a creare i nostri strati in successione fino a quando non avremo completamente esaurito tutti gli ingredienti. Aggiungiamo 1 dl di latte o 1 dl di panna nella teglia e poi, guarniamo la parte superiore della nostra pasta con un poco di formaggio grattugiato e con qualche fiocchetto di burro. Se vogliamo, per rendere la nostra pasta ancor più gustosa, possiamo aggiungere anche un poco di passata di pomodoro.

Continua la lettura
55

Infornare la pasta

Mettiamo poi la nostra pasta nel forno e facciamola cuocere a 180 gradi per non meno di 15-20 minuti, la pasta sarà pronta quando acquisterà un colorito dorato ed una consistenza molto croccante. Servimo poi la nostra pasta al forno all'interno di un' elegante ciotola in vetro oppure in ceramica. Se vogliamo, possiamo anche cospargere la nostra pasta con un poco di origano o con un poco di prezzemolo tritato. La pasta al forno, è ottima da consumare anche fredda e si conserva perfettamente in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Se avanza della pasta, possiamo anche utilizzarla per creare una gustosa frittata di pasta, magari aggiungendo nella nostra frittata anche delle zucchine e dei peperoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta col broccolo al forno

Primi Piatti

Come preparare la pasta al forno

Primi Piatti

Come preparare pasta e patate con il Bimby

Primi Piatti

5 ricette di pasta al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasta e patate alla napoletana

Primi Piatti

Come fare le patate con mozzarella al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con speck e funghi

Primi Piatti

Come cucinare pasta e patate