Come preparare le patate a ventaglio al burro

Tramite: O2O 07/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vi siete stancati di presentare in tavola le patate sempre nei soliti modi, ecco a voi la ricetta giusta: patate a ventaglio al burro. È una preparazione semplice da fare che consente di proporre le classiche patate in una veste completamente rinnovata. Hanno un sapore invitante e piacciono sempre a tutti, bambini compresi. Potete proporle come sostanzioso antipasto oppure come contorno da abbinare a carni cotte alla griglia. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare queste golose patate a ventaglio al burro.

27

Occorrente

  • 4 patate novelle
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 200 g di pangrattato
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare le patate

Prendete le patate a vostra disposizione e lavatele accuratamente sotto il getto della fontana senza eliminare la buccia. Asciugatele con un panno di cotone pulito poi effettuate dei tagli sulla superficie dall?alto verso il basso. I tagli devono essere eseguiti con un coltello affilato e arrivare quasi al fondo del tubero senza però dividerlo completamente in più parti.
Per preparare questa ricetta scegliete patate novelle abbastanza grandi altrimenti il risultato finale potrebbe essere scadente e poco invitante.

47

Come preparare la farcia

Appoggiate la pancetta sopra un piano di lavoro e sminuzzatela finemente a coltello. Tagliate poi la scamorza a fettine e mettetela da parte. In una ciotola di piccole dimensioni versate il pangrattato. Aggiungete metà dell?olio che avete a disposizione, poi salate e pepate abbondantemente. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno prima di incorporare la pancetta. Alla fine otterrete un composto fine e ben amalgamato.

Continua la lettura
57

Come farcire e cuocere le patate a ventaglio

Mettete nei tagli delle patate sia le fettine di scamorza affumicata che la farcia a base di pangrattato e pancetta. Con un po? di alluminio avvolgete le patate una a una per evitare che si aprano di più durante la cottura. Lasciate la parte superiore priva di alluminio e irroratela con l?olio rimasto. Salate e mettete le patate in una placca.
Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la teglia e lasciate cuocere i tuberi farciti per una cinquantina di minuti. Trascorso il tempo indicato sfornate la teglia e aprite completamente i cartocci. Rimettete le patate in forno e ultimate la cottura in dieci minuti. A questo punto le vostre patate farcite a ventaglio saranno pronte per essere gustate. Servitele in tavola ancora calde assieme a un vino rosso ben strutturato e sicuramente verranno apprezzate da tutti i commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete a cottura ultimata un po' di prezzemolo sminuzzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con il burro a pomata

Dolci

Come preparare il frosting senza burro

Dolci

Come preparare il crumble di frutti rossi al burro salato

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti al burro di arachidi

Dolci

Come preparare i muffin senza burro

Dolci

Come preparare diversi tipi di crema al burro

Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi