Come preparare le patate ai gamberi

Tramite: O2O 05/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare le patate ai gamberi

Durante l'estate si ha sempre più voglia di mangiare qualcosa di delicato, raffinato e sicuramente di genuino, perfetto da servire in tavola come antipasto veloce da gustare con qualcosa di fresco da bere. Molti sono i piatti che possono essere realizzati attraverso l'utilizzo del pesce fresco, come ad esempio le patate ai gamberi. Questa ricetta, prevede l'utilizzo di pochissimi ingredienti facili da reperire, ma il risultato finale del piatto, sarà davvero ottimale e farete un'ottima figura con i vostri ospiti. Nella ricetta descritta di seguito, vi spiegheremo il procedimento esatto, vi basterà seguire tutti i vari passaggi per capire come preparare il piatto.

27

Occorrente

  • 20 gamberoni
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio q.b.
  • 3 patate grandi
  • Aceto q.b.
37

Pulire e lessare i gamberi

Iniziate il procedimento, pulendo accuratamente i gamberi. Togliete ed eliminate il guscio dai gamberi utilizzando un coltello affilato. Staccate la testa, le zampe e rimuovete la spina dorsale nera posta sulla parte centrale del gambero. Una volta che i gamberi saranno puliti, sciacquateli sotto l'acqua e lessateli per alcuni minuti in acqua bollente. Una volta che i gamberi saranno cotti, poneteli su un piatto e conditeli con dell'olio extravergine d'oliva. Questo primo passaggio, servirà per insaporire i gamberi e per renderli molto morbidi. Sarà comunque necessario successivamente scottare i gamberi per completare la loro cottura.

47

Sbucciare e cuocere le patate

Adesso prendete le patate e con un coltello, rimuovete la buccia. Lavate le patate sotto l'acqua corrente abbondantemente e successivamente, lessatele in acqua bollente leggermente salata per circa 20 minuti aggiungendo un po' d'aceto. Le patate dovranno cuocersi, ma non dovranno assolutamente rompersi durante la cottura. Una volta che le patate saranno cotte, scolatele e ponetele su un tagliere. Lasciate raffreddare le patate e una volta fredde, tagliatele a fette spesse di circa 2 centimetri. Le patate serviranno per creare il vostro piatto e faranno da letto ai gamberi.

Continua la lettura
57

Scottare i gamberi e comporre il piatto

Adesso dovrete procedere alla seconda cottura dei gamberi. Lasciate scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena la padella sarà abbastanza calda, scottate i gamberi per pochi minuti fino a quando non diventeranno completamente dorati. Esercitate una leggera pressione sui gamberi con una paletta, per uniformarne la cottura. Una volta che i gamberi saranno cotti, posizionateli all'interno di un piatto mettendo sotto ogni gambero una fetta di patata. Aggiungete sopra i gamberi del prezzemolo fresco tritato e un filo d'olio a crudo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate solo gamberetti freschi per la preparazione di questo piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini di bacon, pescatrice e gamberi

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella al sesamo

Antipasti

Come preparare le tartine alla mousse di gamberi

Antipasti

Come preparare l'aspic di gamberi e porri

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci