Come preparare le patate al curry

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le patate al curry rappresentano indubbiamente uno dei piatti tipici dell'India più conosciuti ed apprezzati. Si tratta infatti di una ricetta estremamente semplice da realizzare, che non richiede troppo tempo nella preparazione e che è in grado di accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccini. Il curry è una spezia di origine orientale che oggi è possibile trovare molto facilmente in qualsiasi supermercato ben fornito. Inoltre essa riesce a dare molto sapore a qualsiasi piatto ed è anche piuttosto economica. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter preparare correttamente delle ottime patate al curry.

26

Occorrente

  • 500 gr di patate
  • 1 cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Curry q.b.
  • Sale q.b.
  • Acqua
36

Lavare le patate

Innanzitutto bisogna tenere a mente che questa ricetta è per quattro persone, ma in base al numero di commensali basterà aumentare oppure diminuire le dosi. Il primo passaggio da compiere consiste nel lavare per bene le patate, poi farle sbollentare in acqua già bollente e salata per circa 7-9 minuti in modo che siano tenere ma non cotte. Una volta fatte raffreddare la buccia si toglierà con più facilità grazie alla precedente cottura. Quindi sbucciate tutte le patate e in seguito tagliatele in quattro parti, in base alle dimensioni delle patate.

46

Tagliare la cipolla

Nel frattempo dopo aver eseguito i procedimenti precedentemente indicati prendete un coltello ben affilato e tagliate la cipolla a fettine oppure a spicchi sottili, come meglio preferite. Prendete una pentola a fondo spesso, fate scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva a fuoco moderato e aggiungete le cipolle facendo attenzione a non farle imbiondire troppo. Se volete potete inserire anche altre spezie anche se il curry riesce a conferire già un sapore estremamente particolare.

Continua la lettura
56

Cuocere

Una volta che le cipolle si saranno dorate, aggiungete un po' d'acqua se vedete che il tutto si è troppo seccato oppure si attacca, unite le patate e cospargetele di curry. Ovviamente la quantità è a piacere, ma ricordate che il sapore è abbastanza forte. Successivamente aggiustare il tutto con il sale. Alzate la fiamma e per qualche minuto lasciate cuocere a fuoco vivo fino a che le spezie non saranno completamente assorbite dalle patate. Successivamente abbassate la fiamma, coprite il tutto e lasciate cuocere per circa altri dieci minuti. Controllate e se necessario aggiungete altra acqua durante la cottura. A questo punto le vostre patate al curry sono finalmente pronte per essere gustate e servite.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i grissini al curry

Antipasti

Come preparare le patate duchessa

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Come preparare il tortino di patate al formaggio

Antipasti

Come preparare le chips di patate e banane

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane