Come preparare le patate al formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando dobbiamo preparare un contorno sfizioso e veloce possiamo sicuramente affidarci alla preparazione delle patate. Esistono tanti tipi di ricette valide ma in questa guida proporremo una variante che consiste nel farcirla con il formaggio. È un contorno che sicuramente piacerà a tutti e che si può abbinare a moltissimi piatti. Il tempo per preparare questo piatto è di quaranta minuti, vediamo quindi come fare.

26

Occorrente

  • 6 patate;
  • 100 g di fontina;
  • 100 g di formaggio Emmental;
  • 100 g di scamorza affumicata;
  • 100 g di parmigiano;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe.
36

I formaggi

Iniziate la preparazione prendendo tutti i formaggi, quindi, riducete a dadini la fontina, l’Emmental e la scamorza affumicata, disponeteli in un contenitore, mescolate leggermente e metteteli da parte. Grattugiate il parmigiano e aggiungetelo nel contenitore con gli altri formaggi. A questo punto prendete le patate, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente, immergetele in una pentola contenente acqua salata e lasciatele sbollentare per circa venticinque minuti. Una volta sbollentate, sgocciolate le patate, lasciatrle intiepidire e successivamente pelatele tenendo con una mano una patata per volta e togliendo la buccia con il coltello delicatamente; ripetete questa operazione per tutte le patate e lasciatele da parte. Per pelale consiglio di non fare uso della forchetta perché rischierete di rompere la forma delle patate.

46

Le patate

Una volta pelate le patate, dividetele esattamente a metà con un coltello. Scavate con un coltello o con un cucchiaino da caffè l’interno di ogni metà di patata, formando in questo modo una cavità al centro di essa. Terminata questa operazione, inserite all’interno della cavità di ogni patata un cucchiaino del composto di formaggi, richiudete le patate con la rispettiva metà, quindi ricomponetele con le mani delicatamente. Prendete della carta di alluminio da cucina e inserite le patate all’interno del foglio di alluminio avvolgendole completamente.

Continua la lettura
56

La cottura

La carta stagnola aiuta così la cottura dell'ortaggio quindi dopo che l'avete racchiusa al suo interno disponetele in una teglia e mettete in forno già caldo a 180 gradi per circa tredici minuti. Durante la loro cottura prendete un pugnetto di prezzemolo, lavatelo sotto abbondante acqua corrente, e tritatelo finemente. Una volta che la cottura a forno è terminata potete uscire le patate e disporle in un vassoio da portata. Per concludere aromatizzate il contorno con un filo d'olio extravergine di oliva, sale quanto basta, una spolverata di prezzemolo e un po' di pepe nero appena macinato. Se preferite, al posto del prezzemolo, potrete utilizzare il rosmarino anche questo tritato, ma in questo caso consiglio di metterlo prima di infornarlo in quanto rilascia meglio i suoi aromi durante la cottura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate se volete il rosmarino al posto del prezzemolo
  • Fate un buon cartoccio per garantire una buona cottura della patata e la fusione dei formaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le patate al formaggio

Antipasti

Ricetta: patate ripiene formaggio e speck

Antipasti

Crostino di patate dolci con formaggio di riso

Antipasti

Ricetta: crocchette di zucca e patate al formaggio

Antipasti

Ricetta: tortini di patate e formaggio

Antipasti

Ricetta: torta di patate con prosciutto e formaggio

Antipasti

Ricetta: patate ripiene al formaggio e pancetta

Antipasti

Come preparare le crocchette al formaggio