Come preparare le patate al forno con camembert e semi di papavero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta gustosa, semplice da preparare e anche particolarmente economica, le patate al forno con camembert e semi di papavero fanno proprio al caso vostro. Si tratta di un secondo piatto goloso da servire durate il periodo autunnale o in inverno quando c’è la necessità di mettere in tavola qualcosa di caldo e nutriente. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano iniziate a preparare questa specialità da mettere in tavola durante la prossima occasione utile. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare le patate al forno con camembert e semi di papavero.

25

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 250 g di camembert
  • una cipolla
  • semi di papavero
  • burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa lavate accuratamente le patate sotto il getto della fontana senza togliere la buccia. Assicuratevi che abbiano più o meno tutte le stesse dimensioni perché solo così otterrete una cottura uniforme. Trasferite le patate in una casseruola, copritele con acqua fredda, aggiungete un pizzico di sale e mettetele sul fuoco a fiamma vivace. Appena l’acqua inizierà a bollire, copritele con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura per un quarto d’ora a fuoco dolce. Appena saranno pronte scolatele e lasciatele leggermente intiepidire dopodiché tagliatele a metà.

45

Sbucciate la cipolla e con un coltello ben affilato tagliatela a fette sottili. Imburrate accuratamente le pareti interne di una pirofila adatta per le cotture in forno. Disponete sul fondo le patate tagliate a metà, proseguite con uno strato di fettine di cipolla dopodiché salate e insaporite con una generosa macinata di pepe. Irrorate con un po’ di olio extravergine d’oliva e cuocete in forno già caldo impostato sui 180°C. Se volete rendere questo piatto ancora più gustoso, aggiungete un pizzico di cannella in polvere e poco origano essiccato.

Continua la lettura
55

Intanto tagliate il camembert a cubetti, sfornate le patate che saranno rimaste in forno per almeno un quarto d’ora e cospargetele con questa dadolata. Aggiungete un cucchiaio di semi di papavero e infornate di nuovo per altri cinque minuti o sei. Quando il camembert si sarà ammorbidito e prima che si sciolga eccessivamente, togliete dal forno la pirofila e portatela direttamente in tavola assieme a un ottimo vino rosso.
Le patate migliori per preparare questo piatto sono quelle a pasta gialla perché mantengono bene la cottura e hanno una consistenza soda. Se non riuscite a reperirle potete adoperare quelle a buccia rossa altrettanto buone da gustare anche se tendono a disfarsi dopo diversi minuti di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bagles americani ai semi di papavero con salmone affumicato

Antipasti

Ricetta: biscotti ai semi di papavero

Antipasti

Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno

Antipasti

Come preparare le patate al forno con funghi e grana

Antipasti

Come preparare le patate al forno ripiene di spinaci

Antipasti

Friggitelli al forno con patate