Come preparare le patate al forno con funghi e grana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete proporre un avola un contorno davvero delizioso, queste patate al forno con funghi e grana fanno proprio al caso vostro. È il piatto ideale per riscaldare le serate autunnali più fredde. È ottimo da gustare assieme a carni bianche grigliate o con formaggi a pasta molle. Servite questa specialità gastronomica assieme a un vino rosso ben strutturato a temperatura ambiente e il successo sarà assicurato. Se avete tutti gli ingredienti in casa, non vi rimane altro da fare che mettervi al lavoro. Leggendo la guida qui riportata comprenderete al meglio come preparare le deliziose patate al forno con funghi e grana.

25

Occorrente

  • 1000 g di patate
  • 500 g di funghi porcini
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 70 g di grana grattugiato
  • burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Per prima cosa prendete le patate e pelatele accuratamente. Appoggiatele su un piano di lavoro e affettatele a rondelle spesse almeno un centimetro. Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena arriverà a ebollizione salatela e utilizzatela per sbollentare le fette di patata per non più di cinque minuti.
Appena saranno pronte scolatele e lasciatele raffreddare in uno scolapasta. Per ottenere un risultato finale ottimo sotto ogni punto di vista, scegliete patate gialle perché solitamente sono meno acquose e hanno una consistenza più soda. In questo modo durante la rapida cottura non si sbricioleranno.
Intanto pulite bene i funghi che avete a disposizione poi tagliateli per il lungo a fette spesse circa mezzo centimetro.

45

Versate sia le patate che i funghi in una ciotola, unite un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, insaporite con un pizzico di sale e mescolate accuratamente.
Imburrate generosamente una pirofila e versateci dentro il contenuto della ciotola. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio di legno e aggiungete qualche fiocchetto di burro.

Continua la lettura
55

Preriscaldate il forno a 180°C e quando sarà ben caldo infornate la pirofila. Dopo circa trenta minuti di cottura sfornate le patate con i funghi porcini e cospargete la superficie con abbondante parmigiano grattugiato finemente. Infornate di nuovo la teglia e proseguite la cottura per altri cinque o sei minuti. Quando la vostra preparazione avrà formato una crosticina dorata e appetitosa. A questo punto non vi rimane altro che portare in tavola le vostre patate al forno con grana e gustarle assieme ai vostri ospiti. Questa ricetta è per quattro persone ma se prevedete di placare l'appetito di più persone vi basterà raddoppiare o addirittura triplicare la quantità degli ingredienti mantenendo comunque le proporzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le patate al grana con tonno fresco

Antipasti

Flan di grana con funghi champignon

Antipasti

Come preparare gli sformatini di patate con funghi misti

Antipasti

Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante

Antipasti

Come preparare la frittata al forno salsiccia e funghi

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Come preparare le patate al forno con camembert e semi di papavero

Antipasti

Ricetta: millefoglie di patate e funghi