Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso quando non si ha idea di cosa preparare per cena, si realizzano delle ricette semplici a base di patate che in molti casi vengono preparate con una cottura al forno. Le patate al forno, sono amate da grandi e piccini e solitamente si prestano benissimo ad accompagnare dei secondi piatti a base di carne ma anche pesce. Se volete unire la carne alle patate e creare una ricetta unica che possa sbalordire tutti, potete preparare delle patate al forno diverse dal solito, farcite con taleggio e salsiccia piccante. Se avete voglia di capire come comporre il piatto, leggete i passaggi.

27

Occorrente

  • 3 salsicce
  • 4 patate
  • 3 mozzarelle
  • Pagrattato q.b.
  • Olio q.b.
  • Taleggio 150 g
  • Sale q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
37

Per iniziare a preparare questa ricetta, naturalmente vi serviranno gli ingredienti giusti per poter ottenere dei sapori incredibilmente piacevoli. Scegliete quindi delle patate a pasta gialla molto grandi, in modo tale da poterle farcire facilmente con i vari ingredienti. Una volta scelte le patate, dovrete lavarle sotto l'acqua corrente inizialmente con la buccia e lessarle in acqua bollente per circa mezz'ora. Le patate non dovranno mai essere eccessivamente corte, ma dovranno sempre rimanere al dente per poter essere farcite. Intanto dedicatevi anche alla preparazione del condimento che dovrà comporre il vostro piatto.

47

Prendete una padella antiaderente versate un filo d'olio con mezzo spicchio di aglio tritato e create una base di soffitto a cui dovrete aggiungere le salsicce sbriciolate. Lasciatele rosolare tutto per circa 10 minuti a fiamma media fino a quando la carne non sarà ben cotta. Spegnete il fuoco e coprite la padella con la salsiccia con un coperchio. Prendete adesso le patate cotte e dividetele in due con un coltello facendo attenzione a non romperle. Svuotate la porta interna delle patate e ponetela all'interno di una ciotola. Nella ciotola aggiungete anche il condimento della salsiccia tiepido, del prezzemolo tritato, un pizzico di sale, del parmigiano grattugiato e naturalmente dei pezzetti di taleggio.

Continua la lettura
57

Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e aggiungete anche dei pezzetti di mozzarella. Farcite le patate con molta attenzione pressando il condimento con un cucchiaio, in modo tale da riempire tutta la patata. Spolverizzate le patate ripiene di condimento con un bel po' di parmigiano grattugiato e con del pangrattato. Ricoprite le patate con un filo d'olio prima di infornarle in un forno già caldo ad una temperatura di 200° circa. Durante la cottura il taleggio e la salsiccia renderanno le patate gustosissime e compatte. Le patate dovranno cuocere per circa mezz'ora prima di essere gustate in tavola ancora calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche sostituire il taleggio con un ottimo formaggio svizzero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le zucchine farcite al salame piccante

Antipasti

Come preparare le patate farcite con bitto e speck gratinate

Antipasti

Come preparare i tortelli ai porcini su fonduta di patate e taleggio

Antipasti

Ricetta: torta di patate con funghi, tartufo, taleggio e noci

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Come preparare la frittata al forno salsiccia e funghi

Antipasti

Patate ripiene con provola e salsiccia

Antipasti

Come preparare le patate al forno con camembert e semi di papavero