Come preparare le patate al forno ripiene di spinaci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le patate al forno ripiene di spinaci sono un piatto leggero e gustoso da servire in tavola ben caldo. Potete accompagnarle con delle verdure saltate in padella, oppure con un tagliere di salumi e formaggi tipici della vostra zona. Se non avete idea di come prepararle, ecco a voi la guida dettagliata da seguire per ottenere un risultato al di sopra delle vostre aspettative.

25

Occorrente

  • 4 patate grandi
  • 500 g di spinaci
  • 2 pomodori maturi
  • 50 ml di pana da cucina
  • 50 g di gorgonzola
  • uno spicchio d'aglio
  • 10 g di zucchero di canna
  • una pera
  • 40 g di burro
  • timo
  • sale
35

Per prima cosa lavate bene le patate sotto l’acqua corrente. Mettetele in un tegame basso e largo, poi ricopritele d’acqua e lessatele a fuoco lento per una ventina di minuti. A metà cottura salatele senza eccedere con la quantità di sale aggiunto all’acqua. Prelevatele con una schiumarola e adagiatele su un piano di lavoro. Appena si saranno intiepidite tagliate le calotte e con uno scavino oppure con un coltello a lama corta, svuotatele completamente lasciando solamente uno spesso guscio esterno. Tagliate la polpa a cubetti e metteteli da parte. Mettete le patate così preparate in una pirofila leggermente imburrata allineandole.

45

Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi non troppo spessi. Mettete il burro rimasto in una padella e fatelo sciogliere a fiamma vivace. Quando si sarà completamente liquefatto unite lo spicchio d’aglio triturato finemente. Se non amate particolare il sapore forte dell’aglio, potete schiacciarlo con il palmo della mano lasciandolo intero ed eliminarlo alla fine della preparazione. Rosolate l’aglio per qualche minuto e poi aggiungete gli spinaci ben lavati e scolati. Coprite la padella e proseguite la cottura per almeno un quarto d’ora. Trascorso il tempo indicato incorporate gli spicchi di pomodoro e i cubetti di patate. Togliete il coperchio e mescolate bene con un cucchiaio di legno affinché i sapori si amalgamino bene gli uni con gli altri.

Continua la lettura
55

Prima di spegnere la fiamma, rendete più ricca la vostra farcia a base di spinaci unendo i dadini di gorgonzola e la panna, Insaporite con qualche foglietta di timo fresco o essiccato. Versate il composto nelle patate scavate e premete leggermente la superficie con il dorso di un cucchiaio per compattare il tutto. Sbucciate la pera e tagliatela a dadini. Fateli caramellare in una padella di piccole dimensioni assieme allo zucchero di canna per un paio di minuti circa. Versate quanto ottenuto sopra la farcia delle patate. Infornate la pirofila a 180°C per dieci minuti dopodiché le vostre patate al forno ripiene di spinaci saranno pronte per essere gustate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le barchette di patate ripiene

Antipasti

Come preparare il rotolo di patate con farcia agli spinaci

Antipasti

Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Patate ripiene con provola e salsiccia

Antipasti

Ricetta: patate ripiene formaggio e speck

Antipasti

Come preparare le patate al forno con camembert e semi di papavero

Antipasti

Ricetta: torta di patate, mozzarella e spinaci