Come preparare le patate al grana con tonno fresco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti bambini hanno difficoltà, soprattutto nei primi anni di vita, a mangiare il pesce: un alimento che è invece ricchissimo di grassi cosiddetti "buoni" e che andrebbe mangiato tra le due e le tre volte a settimana. Ecco quindi che le mamme devono inventarsi qualche stratagemma, per riuscire ad "ingannare" (in senso buono!) i più piccoli: le ricette possono essere le più disparate, ma qui ve ne proporremo una davvero gustosa, a cui i bambini non potranno resistere. Nel breve testo di seguito infatti vi forniremo qualche utile suggerimento su come preparare le patate al grana con tonno fresco: un secondo perfetto e nutriente, che potrà essere utilizzato anche come impasto per delle deliziose polpette.

27

Occorrente

  • 3 patate medie a pasta gialla
  • 150 grammi di filetto di tonno fresco
  • 100 grammi di grana grattugiato
  • Prezzemolo tritato fresco
  • Un pizzico di sale
  • Un filo di olio extravergine di oliva
37

La prima cosa da fare per preparare le patate al grana con tonno fresco è quello di acquistare un buon filetto di tonno presso una pescheria di fiducia. Fate pulire il pesce direttamente in negozio e, una volta a casa, sciacquatelo sotto l'acqua corrente. Successivamente dovrete tagliarlo in piccole listarelle e inserirlo in una casseruola dai bordi alti con un filo di olio extravergine di oliva. Il tonno andrà soltanto scottato, quindi quando vedrete che il suo colore da rosso scuro diventerà più chiaro, potrete spegnere la fiamma: il tonno è pronto. Lasciatelo da parte e dedicatevi ora alle patate.

47

Le patate andranno lessate in abbondante acqua salata, con tutta la buccia. Trascorsi circa 45 minuti, quando le patate saranno ben morbide, dovrete scolarle. Lasciatele raffreddare passandole sotto l'acqua fredda e togliete la buccia. Ora, con uno schiacciapatate, rendetele una delicata purea. Aggiustate di sale se necessario e, se lo desiderate, spolverate con del pepe nero (se il piatto non è destinato ai più piccoli). Con i rebbi di una forchetta schiacciate ulteriormente le patate e inserite anche il tonno scottato. Aggiungete il grana e continuate ad amalgamare bene il composto.

Continua la lettura
57

Le patate al grana con tonno fresco sono quasi pronte: aggiungete il prezzemolo fresco, tritato e ben lavato e un generoso filo di olio extravergine di oliva. Continuate a schiacciare il tutto con i rebbi di una forchetta. Otterrete un composto molto profumato, sano e nutriente: sarà impossibile che i vostri bimbi non lo apprezzeranno. Questo impasto può essere mangiato direttamente in questo modo, come goloso secondo, oppure essere utilizzato come base per realizzare delle polpette di tonno, da cuocere in forno con del pangrattato. Le patate al grana con tonno fresco sono perfette per grandi e piccini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre pesce fresco di una pescheria di fiducia e conservatelo in frigorifero per al massimo due giorni
  • Potete utilizzare questa ricetta anche come impasto base delle polpette di tonno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Antipasti

Come preparare lo strudel di patate al tonno

Antipasti

Ricetta: insalata russa con tonno e patate

Antipasti

Ricetta: insalata di tonno e patate

Antipasti

Ricetta: crocchette di salmone fresco con patate al prezzzemolo

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene di tonno e patate

Antipasti

Patate ripiene di tonno