Come preparare le patate al vino bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ricetta delle patate al vino bianco è molto semplice e gustosa e prevede l'utilizzo di alimenti facilmente reperibili in casa. Sono sufficienti, infatti, pochi minuti e pochi ingredienti per cucinare un piatto davvero raffinato e gustoso adatto a tutte le stagioni, che prevede numerose possibili varianti a seconda dei gusti e della fantasia. Ecco quindi la ricetta passo passo per imparare come preparare delle buonissime patate al vino bianco.

26

Occorrente

  • 700 grammi di patate a pasta gialla, 1/2 litro di vino bianco, olio (o burro) 4 - 5 cucchiai, sale q. b., 2 cipolle, prezzemolo o rosmarino (facoltativo).
36

Tagliate le patate

Sbucciate le patate (circa 700 grammi, le più adatte a questa ricetta sono quelle a pasta gialla), tagliatele a tocchetti ed immergetele in acqua fredda per una decina di minuti per far loro perdere l'amido in eccesso: in questo modo risulteranno più compatte e meno molli dopo la cottura. Tagliate due cipolle a fettine sottili e mettetele in un tegame abbastanza largo con quattro o cinque cucchiai d'olio, lasciatele imbiondire a fuoco basso, mescolandole spesso per evitare di bruciarle.

46

Cuocete le patate nel vino

Aggiungete poi le patate a tocchetti, mescolate bene e cuocete per qualche minuto per dare più sapore al vostro piatto. Versate quindi nel tegame mezzo litro di vino bianco e un po' d'acqua fino a ricoprire completamente le patate e lasciate cuocere a fuoco medio con un coperchio. Mescolate di tanto in tanto e aggiustate di sale solamente a fine cottura. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza dei tocchetti di patata e dalla loro consistenza, ma mediamente si aggirano intorno ai 20 - 30 minuti. Se volete ottenere una croccante doratura potete passare le vostre patate per qualche minuto sotto al grill del forno. Una volta ultimata la cottura scolate il liquido avanzato e, a fuoco spento, aggiungete prezzemolo fresco tritato o rosmarino e se necessario aggiustate con un pizzico di sale.

Continua la lettura
56

Personalizzate la ricetta

È possibile personalizzare questa ricetta trasformandola in un sostanzioso piatto unico semplicemente aggiungendo cubetti di formaggio morbido sulle patate ancora calde oppure dello speck a listarelle, che le renderà ancora più saporite. Per un gusto più deciso scegliete della provola affumicata o della scamorza (facendo però attenzione che non formi grumi nel tegame), mentre una spolverata di parmigiano darà un sapore delicato e raffinato alle vostre patate.
Queste deliziose patate al vino bianco sono un contorno perfetto per cotolette, scaloppine, pollo al forno, ma anche seppie o altri pesci cotti in padella o al forno. Presentatele in un piatto da portata direttamente a tavola, decorate con un rametto di rosmarino fresco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatele anche con dei cubetti di formaggio o speck.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la pasta brisè al vino bianco

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate

Antipasti

Come preparare la teglia di patate alla provenzale

Antipasti

Come preparare degli ottimi tarallini al vino e rosmarino

Antipasti

Come preparare i broccoli con patate e cipolle

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con patate

Antipasti

Come preparare la caponata di patate