Come preparare le patate all'indiana con la curcuma

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La curcuma è una spezia che come ben si sa proviene dalla cucina orientale, precisamente dalle indie. È utile nella preparazione di tantissime ricette ed oggi sta trovando posto anche nella cucina italiana. Bisogna inoltre considerare che la curcuma è una spezia che possiede numerose proprietà benefiche, basti pensare ai suoi ottimi effetti antiossidanti. Anche dal punto di vista medico sta trovando numerosi riscontri positivi: grazie anche all'alimentazione è possibile curare il proprio organismo. Numerosi studi hanno trovato che la curcuma aiuta a combattere e prevenire la formazione di tumori, soprattutto quelli di natura addominale e nel seno. Risulta essere un ottimo disintossicante per il fegato, mentre, per quanto riguarda la pelle, aiuta contro le infiammazioni, le cicatrizzazioni e l'acne. Usare questo ingredienti quindi, oltre a rafforzare i sapori nei piatti, si possono ottenere numerosi benefici. Nella guida vedremo una ricetta tipica indiana che consente di preparare un contorno veloce e facile, a base di patate. Quindi vediamo nella guida come preparare le patate all'indiana con la curcuma.

27

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 30 gr di curcuma
  • 30 gr di curry
  • 30 gr di coriandolo
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d'oliva
37

Preparare le patate

Come prima cosa bisogna pulire le patate, quindi lavarle accuratamente sotto abbondante acqua corrente e disporle in una pentola. Non appena sono finite aggiungere una quantità di acqua tale da colmarle interamente. Quindi accendere il fuoco e lasciarle cuocere lentamente. Trascorsi circa quaranta minuti le patate dovrebbero risultare abbastanza morbide: per verificare attraversarle con i rebbi della forchetta. Non appena cotte scolarle e lasciarle intiepidire, così da poter eliminare facilmente la buccia senza bruciarsi. Appena conclusa quest'ultima operazione tagliarle a tocchetti più piccole.

47

Preparare i condimenti

La curcuma risulta essere un'ottima spezia per arricchire di sapore questi contorni. Quindi a questo punto preparare i condimenti: in una padella aggiungere un leggero fondo di olio e, una volta caldo, mettere curcuma, curry e coriandolo. Lasciare saltare per qualche minuto così da farli tostare, quindi aggiungere le patate tagliate precedentemente.

Continua la lettura
57

Cucinare le patate

Una volta aggiunte le patate si può ultimare la cottura, quindi mettere sale e pepe nero appena macinato, mescolando ripetutamente così da condirle bene. Per aumentare i sapori questa cottura richiede tempi lenti, quindi mettere a fiamma bassa e mescolare aiutandosi con un cucchiaio di legno. A questo punto la preparazione delle patate all'indiana è conclusa e sono pronte da servire per ottimi contorni a base di carne o pesce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La scelta delle spezie è comunque indicativa, si può scegliere di aggiungere o cambiare gli ingredienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 piatti tradizionali della cucina indiana

Cucina Etnica

Ricetta: zuppa di ceci all'indiana

Cucina Etnica

Ricetta: risotto con zucca e curcuma

Cucina Etnica

Ricetta: pollo tandoori con salsa alla curcuma

Cucina Etnica

Come preparare le frittelle di patate africane

Cucina Etnica

Come fare i bocconcini di pesce in salsa curcuma

Cucina Etnica

Ricetta: couscous con verdure profumate alla curcuma

Cucina Etnica

Ricetta: patate alla Huancaina