Come preparare le patate duchessa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per coloro che desiderano preparare un contorno delizioso per le proprie ricette, non c'è niente di meglio della preparazione delle patate duchessa. Si tratta di un piatto particolarmente apprezzato che può essere accompagnato sia con la carne che con il pesce. In aggiunta, è una ricetta molto sfiziosa, soffice e facile da preparare. Di seguito vediamo insieme quindi come preparare le patate duchessa.

26

Occorrente

  • noce moscata grattugiata q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • patate 500 g
  • burro 60 g
  • due tuorli d'uovo
  • formaggio grattugiato 60 g
  • tasca da pasticcere con bocchetta a stella
36

Lavare le patate e lessarle

Innanzitutto bisogna lavare per bene le patate sotto l'acqua del rubinetto e metterle a lessare con la buccia all'interno di una pentola con molta acqua. In questo caso è consigliabile comprare esclusivamente patate biologiche poiché si tratta di prodotti più salutari e genuini. Quando le patate saranno completamente lessate, bisogna metterle in uno scolapasta lavandole nuovamente per pochi minuti sotto l'acqua fredda per favorire il raffreddamento. A questo punto occorre sbucciarle e passarle al passaverdura e successivamente metterle all'interno di un contenitore. È molto importante che quest'ultimo sia capiente e in vetro. Unire nel contenitore il burro il quale dovrà essere prima sciolto all'interno del microonde, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e la noce moscata grattugiata.

46

Preparare il composto con una tasca da pasticcere

Fatto ciò, occorre amalgamare per bene il tutto aiutandosi con un cucchiaio di legno, fino a quando il composto non risulterà completamente omogeneo e compatto, assicurandosi che non si attacchi eccessivamente alle pareti. Sempre aiutandosi con il cucchiaio di legno, bisogna versare il composto in una tasca da pasticcere composta da una bocchetta a stella di dimensioni non troppo grandi. Posizionare un foglio di carta forno su una teglia e, usando la tasca da pasticcere, preparare le patate duchessa. La loro forma dovrà essere molto simile alle spumiglie. Un altro aspetto fondamentale riguarda le patate: la loro grandezza, infatti, dovrà essere molto simile in modo tale da cucinarsi in forno correttamente ed uniformemente. Adesso è finalmente possibile far cucinare le patate nel forno a 200 gradi per circa 15-20 minuti. La ricetta sarà pronta non appena l'aspetto delle patate apparirà dorato e croccante.

Continua la lettura
56

Personalizzare la ricetta a proprio piacimento

Tuttavia, questo piatto è particolarmente versatile, infatti è possibile personalizzare tale ricetta a proprio piacimento. Ad esempio, è possibile usare dei pezzetti di emmental al posto del formaggio grattugiato o in alternativa è possibile unire nel composto delle patate un pizzico di erba cipollina tagliata finemente. Chi preferisce invece, quando le patate sono pronte, può cospargere il piatto con un pizzico di peperoncino in polvere oppure con della paprica o un pizzico di curry. Il condimento delle patate può tuttavia essere composto da una piccola quantità di senape con un poco di maionese, del ketchup oppure dell'aceto balsamico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Amalgamare per bene il composto è importante per la giusta riuscita della ricetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate

Antipasti

Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante

Antipasti

Come preparare il rosti di patate con aringhe affumicate

Antipasti

Come preparare la caponata di patate