Come preparare le patate farcite con bitto e speck gratinate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Stiamo organizzando una cena tra amici e le idee vengono a mancare. Vorremmo offrire loro qualcosa di sfizioso e saporito, senza appesantire eccessivamente. Magari un contorno che accompagni una delle portate principali. Non sempre è facile decidersi, nell'incertezza di cucinare qualcosa che possa non piacere. Ma qualcosa che funziona sempre esiste, ed è facile da realizzare. Parliamo delle patate farcite, un gran classico tra i contorni sulle tavole degli italiani. Le patate farcite si possono variegare con tanti tipi di ripieno. Ma uno gustosissimo e accattivante è quello tra patata, formaggio e speck. Per questa ragione vedremo come preparare delle patate gratinate con formaggio bitto e speck. Una delizia che renderà il pasto molto più piacevole.

26

Occorrente

  • 4 patate di media grandezza
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di mascarpone
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • 150 gr di speck (100 gr in fette spesse, per la farcia + 50 gr in fette sottili, per gratinatura finale)
  • 100 gr di formaggio bitto della Valtellina
  • 100 gr di Asiago
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
36

Il bitto è un formaggio della Valtellina, molto adatto a questo genere di preparazione. Con lo speck crea un abbinamento che farà cantare le nostre papille gustative. Per prima cosa sciacquiamo a fondo le patate, in modo da eliminare le impurità. Asciughiamole e avvolgiamole singolarmente in carta stagnola. Facciamole cuocere in forno per 50 minuti, a 180°C. In questo modo la loro polpa diverrà molto tenera. Sforniamo le patate e apriamo il cartoccio. Con l'aiuto di forchetta e coltello tagliamo la calotta superiore, tenendo le patate in orizzontale. Recuperiamo la polpa della calotta e teniamola da parte.

46

Svuotiamo le patate della loro polpa con uno scavino. Possiamo tenere questa polpa di patata per altre ricette. Prepariamo finalmente la farcia. Tagliamo parte dello speck in listarelle di dimensioni regolari. Trasferiamo lo speck in una ciotola, insieme a ricotta, mascarpone e parmigiano. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e teniamo un attimo da parte. Ora dedichiamoci al bitto, che dovremo tagliare in sottili bastoncini. Uniamo il bitto al resto della farcia. Misceliamo ancora gli ingredienti e col composto riempiamo le patate.

Continua la lettura
56

Affettiamo finemente il resto dello speck e l'Asiago, dunque misceliamolo alla polpa delle calotte di patata. Distribuiamo questo nuovo composto sulla superficie della farcia in ogni patata. Riponiamo le patate farcite sulla teglia, ognuna sul suo foglio di stagnola. Inforniamo nuovamente le patate a 200°C e cuociamo per 15 minuti. Nei minuti finali attiviamo il grill al massimo della potenza. Otterremo una superficie croccante e sfiziosa a base di speck, patate e formaggio. Queste gustose patate farcite si servono calde, ognuna col proprio cartoccio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di infornare per la seconda volta non scordiamo un bel filo d'olio extravergine d'oliva: regaleremo ulteriore aroma alle nostre già squisite patate farcite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante

Antipasti

Come preparare patate e zucchine gratinate

Antipasti

Come preparare le patate alla brace con speck

Antipasti

Come preparare gli sformati di patate al timo e speck

Antipasti

Ricetta: patate ripiene formaggio e speck

Antipasti

Ricetta: patate gratinate con mozzarella

Antipasti

Come fare i bocconcini di patate e speck

Antipasti

Ricetta: focaccia con speck, piselli, patate e pecorino