Come preparare le patate fisarmonica

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le patate fisarmonica
17

Introduzione

Dalla loro scoperta in America ad oggi, le patate hanno avuto un ruolo fondamentale nell'alimentazione. Considerato un alimento povero, le patate sono ricche di carboidrati e hanno dato il loro supporto maggiore durante i tempi di carestia o di guerra. In tutti questi anni di storia le patate hanno visto un largo impiego in tantissime ricette diverse. Il loro massiccio utilizzo è dovuto alla squisitezza e alla facilità di preparazione che contraddistinguono questo alimento. Oggi vi mostrerò una ricetta davvero semplice e veloce. È una ricetta ottima se avete ospiti, in quanto è molto scenografica, ma al contempo veloce da preparare, perfetta quindi se vi trovate alle strette. La ricetta è quella delle patate fisarmonica. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 200 g pancetta o prosciutto cotto
  • 4-5 rametti rosmarino
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
37

Iniziate la preparazione delle patate fisarmonica sbucciando le patate. Successivamente lavatele in acqua per eliminare tutte le impurità e asciugatele con un panno di cotone. Procedete quindi con un coltello ad affettare le patate nel senso trasversale. Attenzione a non tagliare completamente le patate. Le fette che create devono restare attaccate alla base l'una all'altra. Se non riuscite nell'operazione potreste aiutarvi con due stecchini in legno, che disposti su entrambi i lati della patata, eviteranno che il coltello affondi del tutto. Ponete ora le patate in una pentola, aggiungete acqua fredda e fate bollire il tutto per 10 minuti. Le patate non dovranno risultare completamente cotte. A questo punto tiratele fuori dall'acqua e procedete con la farcitura.

47

Prendete il rosmarino ed infilate qualche fogliolina in ogni fessura delle patate ma fate attenzione a non romperle: potete aiutarvi con un coltello sottile ma sempre con cautela. Tagliate la pancetta o il prosciutto cotto a cubetti molto piccoli, poi inserite anche la pancetta nelle fessure delle patate. Una volta completata questa operazione posate le vostre patate farcite su una teglia rivestita con della carta forno e versate un filo d'olio oppure mettete qua e là qualche fiocchetto di burro ed un pizzico di sale.

Continua la lettura
57

Infornate le patate e fate cuocere a 190° per circa 40 minuti. Per evitare che brucino, all'inizio potete coprirle con della carta d'alluminio. Dopo 15-20 minuti scopritele per farle dorare al punto giusto. Quando raggiungeranno un colore ben dorato saranno perfettamente cotte. Sfornatele e adagiatele su un vassoio per portarle in tavola ancora ben calde. Questa ricetta si presta a molte varianti. Ad esempio, se non amate pancetta o prosciutto cotto potete usare del formaggio, scamorza, mortadella, salame, funghi, speck o zucchine, ed anche porchetta, tutti tagliati sempre a dadini piccoli. Insomma potete farcire queste patate come più vi piace. Sta a voi scegliere il gusto che preferite! Usate per la preparazione patate farinose e preferibilmente di forma allungata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare le patate duchessa

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate

Antipasti

Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante

Antipasti

Come preparare il rosti di patate con aringhe affumicate