Come preparare le patate in crosta di prosciutto crudo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La patata è l'alimento più diffuso al mondo, e si presta per tantissime elaborazioni culinarie; infatti, si può fare all'insalata, è ideale per amalgamare gli gnocchi oppure per i crocché. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui spieghiamo come preparare le patate in crosta di prosciutto crudo, indicando due modalità di elaborazione della ricetta.

26

Occorrente

  • Patate grandi 6
  • Scavino
  • Prosciutto crudo 150 gr.
  • Sale e aglio q.b.
  • Uova 2
  • Olio si semi di girasole q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Pangrattato 100 gr.
  • Burro 50 gr.
36

Pelare le patate

La ricetta delle patate in crosta si può dunque elaborare in due modi diversi, ovvero utilizzandola intera oppure schiacciandola. Nel primo caso la cottura avviene nel forno, mentre nel secondo va fritta in padella. Indipendentemente dalla scelta, in entrambi i casi è necessario lavare accuratamente le patate, bollirle per almeno 20 minuti e poi pelarle.

46

Farcire le patate con il prosciutto

Nel primo caso, per elaborare la ricetta usiamo le patate intere. Infatti, dopo averle lessate e pelate, le tagliamo a metà, dopodiché con un apposito scavino da cucina pratichiamo un solco al centro e ci versiamo un mix di sale, olio ed aglio che per l'occasione abbiamo preparato in un mortaio. Fatto ciò prendiamo una fetta di prosciutto crudo, l'arrotoliamo e l'adagiamo sempre al centro. A questo punto adagiamo l'altra metà di patata in cui abbiamo fatto la stessa operazione, ed eseguita la medesima farcitura. Unendole tra loro ed impanandole, le possiamo poi inserire in una teglia da forno preventivamente imburrata, e le facciamo cuocere ad una temperatura di 160° finché la crosta esterna non appare bella croccante. Volendo, le patate si possono anche cuocere senza pelarle, ma è ovvio che vanno lavate con maggior accortezza.

Continua la lettura
56

Cuocere le patate

In fase introduttiva abbiamo accennato alla preparazione delle patate in crosta di prosciutto crudo, e poi alla frittura in padella. Per elaborare la ricetta in questo caso bisogna schiacciare le patate con una forchetta, aggiungere delle uova, un pizzico di sale, del pepe, del prezzemolo tritato e il prosciutto crudo ridotto a straccetti. Fatto ciò ed avendo creato dei polpettoni di patate, li adagiamo in una padella con olio di semi di girasole. A questo punto attendiamo che si formi la crosta all'esterno dopo circa una decina di minuti, senza dimenticarci di rigirarli almeno un paio di volte per evitare che si brucino. Appena cotte le patate sia con la prima che con la seconda modalità di preparazione, si possono servire in tavola accompagnate da un'insalata verde o mista di stagione, come aggiunta ad un mix a base di altri ortaggi fritti (zucchine o melanzane) oppure ad un tagliere di salumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 antipasti con il prosciutto crudo

Antipasti

Come sgrassare il prosciutto crudo

Antipasti

Mousse di prosciutto crudo, crema agli asparagi e cucuma

Antipasti

Crostini con mousse di prosciutto crudo al profumo di salvia

Antipasti

Involtini di prosciutto con crema di patate

Antipasti

Hamburger di patate con prosciutto e formaggio

Antipasti

Ricetta: Tortino di patate, prosciutto e panna

Antipasti

Ricetta: torta di patate con prosciutto e formaggio