Come preparare le patate novelle al vino rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete cucinato un secondo piatto di cane ma non sapete con quali verdure abbinarlo? Provate a preparare le patate novelle al vino rosso: un contorno semplice ma con un sapore delizioso. Si realizza in poco tempo e con ingredienti genuini, tutti rigorosamente italiani. Il segreto della buona riuscita di questo piatto sta proprio nella bontà delle materie prime utilizzate. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare le patate novelle al vino rosso, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come realizzare questa deliziosa quanto gustosa ricetta nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 700 g di patate novelle
  • 200 ml di vino rosso
  • 4 scalogni
  • 6 foglie di salvia
  • 60 g di burro
  • sale e pepe q.b.
37

Preparazione

La prima operazione da compiere per preparare le patate novelle al vino rosso, è sicuramente quella di lavare per bene le patate novelle sotto il getto dell’acqua corrente e strofinarle bene con il palmo della mano per togliere tutti gli eventuali residui di terra. Successivamente, mettetele in un tegame stretto e profondo ricoprendole completamente di acqua fredda. Aggiungete un pizzico di sale, tappate con un coperchio e mettetele sul fuoco a fiamma moderata. Appena inizieranno a bollire scopritele e lasciatele cuocere un paio di minuti poi scolatele subito senza ultimare la cottura.

47

Scalogno

In seguito, sbucciate gli scalogni aiutandovi con un coltellino e tritateli finemente con la mezzaluna o, se preferite, con il mixer, che vi aiuterà a velocizzare ulteriormente il tempo di preparazione. Mettete in un tegame basso e largo dal fondo spesso il burro e fatelo fondere sul fuoco a fiamma moderata. Appena si sarà sciolto completamente, aggiungete il trito di scalogni e lasciateli rosolare mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a che non acquisteranno un bel colore dorato. A questo punto, unite le patate con tutta la loro buccia, le foglie di salvia fresca e ricoprite con il vino rosso che avete a disposizione.

Continua la lettura
57

Cottura

Aggiustate di sale, pepate secondo i vostri personali gusti e lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per almeno venti minuti. Prima di spegnere la fiamma assicuratevi che le patate siano cotte al punto giusto: tagliatene una a metà e testate che siano morbide anche all’interno. Versate il vostro contorno su di un vassoio o un piatto da portata, e servitele in tavola ancora ben calde. Et voilà! Le vostre patate novelle al vino rosso sono finalmente pronte per essere gustate proprio da tutti, magari accompagnate da un primo piatto a base di carne, come un brasato o un arrosto di arista di maiale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le patate novelle in salsa acida

Antipasti

Come preparare la padellata di patate novelle alla pancetta

Antipasti

Quali spezie usare per insaporire le patate novelle bollite

Antipasti

Come fare le patate novelle al forno

Antipasti

Come preparare le patate al vino bianco

Antipasti

Ricetta: torta salata di cavolo rosso al vino

Antipasti

Ricetta: salsa al vino rosso

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso