Come preparare le patate novelle in salsa acida

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si prepara un secondo piatto, è buona norma accompagnarlo con un contorno di verdure. Esistono diversi piatti che si abbinano egregiamente a carne, pesce o formaggio. Possiamo infatti realizzare dei gustosi contorni crudi o anche cotti. In particolare, le patate si possono gustare lesse ed insaporire tramite condimenti di varia natura. Possiamo adoperare non soltanto il classico olio d'oliva, ma anche una salsa di accompagnamento. Leggendo le indicazioni fornite da questa guida di cucina, scopriremo come preparare le patate novelle in salsa acida. Si tratta di una ricetta culinaria di facile realizzazione, dunque non bisogna essere dei cuochi provetti. La cosa importante è quella di svolgere ciascun passaggio molto attentamente.

26

Occorrente

  • "1 kg" di patate novelle
  • "250 gr" di panna fresca da cucina
  • 1 limone
  • Erba cipollina
36

Preparare le patate novelle

Innanzitutto dobbiamo occuparci delle patate novelle, lavandole accuratamente sotto l'acqua corrente senza però sbucciarle. Andremo a pelarle in un secondo momento, ovvero quando la cottura terminerà. Collocare tutte le patate sciacquate dentro una pentola adeguata e riempirla d'acqua fredda. Mettere a bollire le patate, impostando una fiamma media. I tempi di cottura delle patate novelle vanno dai 10 fino ai 15 minuti. Questo alimento ricco di selenio cuoce abbastanza velocemente. Una volta lasciate raffreddare le patate fuori dalla pentola e senza l'acqua di cottura, la buccia si staccherà quasi da sola.

46

Realizzare la salsa acida

Per condire le patate novelle, bisogna preparare la salsa acida. Versare la panna da cucina fresca dentro una ciotola e intanto spremere un limone maturo. Separare il succo dalla polpa tramite un colino a maglia stretta, dunque versarlo nel recipiente della panna da cucina. Per rendere ancora più intenso il gusto della salsa acida, incorporare dell'erba cipollina. Prima di aggiungerla, mescolare bene il composto a base di limone e panna da cucina fresca. Lasciarlo rapprendere per almeno un'ora. Quando viene aggiunta l'erba cipollina, è necessario seguitare ad amalgamare.

Continua la lettura
56

Comporre il piatto e servirlo su un vassoio da portata

Continuare a preparare le patate novelle in salsa acida, rimuovendo la pelle di questi tuberi ormai piuttosto freddi. Tagliare le patate a rondelle adoperando un coltello dalla lama liscia e disporle sopra un vassoio da portata. Versare la salsa acida fatta in casa, tramite un piccolo mestolo o un cucchiaio. Per terminare la preparazione di questo piatto, bisogna impiegare dell'erba cipollina tritata. Questa andrà distribuita per guarnire le patate novelle in salsa acida. Non resta che assaggiare la nostra creazione e attendere i commenti dei nostri ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare il grado di cottura delle patate, infilzandone una con la forchetta.
  • Evitare i condimenti come l'olio ed il sale, perché la salsa acida li sostituisce benissimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Quali spezie usare per insaporire le patate novelle bollite

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

Come fare le patate novelle al forno

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare la panna acida

Antipasti

Ricetta: broccoli alla panna acida

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare una salsa di yogurt all'aglio