Come preparare le patate ripiene

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le patate ripiene
16

Introduzione

Le patate fritte, al forno, lesse o al vapore rappresentano sempre dei classici contorni, apprezzati da grandi e piccini. Se cercate un’idea originale per preparare le patate, provate a farle ripiene. In questo caso, potrete dare ampio spazio alla vostra fantasia e creare dei primi piatti o degli antipasti, che sapranno sicuramente stupire i vostri ospiti. Salsicce, carne macinata e ragù, prosciutto e formaggio, tante le possibili combinazioni. Ecco dunque come preparare le patate ripiene.

26

Occorrente

  • 8 patate
  • 100 gr di formaggio filante
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di salsiccia
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 noce di burro
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Pangrattato
  • Sale
36

Pulire le patate

Per prima cosa, scegliete delle patate della stessa misura, di dimensioni medie, quindi lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente, in modo da eliminare ogni traccia di terra, ed asciugatele bene. In una teglia, mettete sul fondo il sale grosso ed adagiate sopra le patate, ancora con la buccia, dopodiché trasferite il tutto in forno già caldo (220 gradi) e cuocete per circa 50 minuti. Una volte che le patate avranno terminato la cottura, rimuovetele dal forno e lasciatele intiepidire. Eliminate la buccia, che verrà via facilmente, dividetele a metà e, con l’aiuto di un cucchiaio, scavatele facendo attenzione a non bucarle.

46

Preparare il ripieno

Successivamente, in un ciotola, mettete la polpa delle patate, il sale, il burro, il prosciutto tagliato a pezzettini, il formaggio filante anche esso a pezzi, il parmigiano grattugiato ed il latte, quindi amalgamate il tutto. In una padella antiaderente, mettete un filo d’olio e della cipolla, quindi aggiungete la salsiccia sbriciolata, priva della parte esterna, e fatela rosolare per circa 10 minuti, sfumandola con un bicchiere di vino bianco. Una volta cotta, inseritela nel ripieno preparato precedentemente e mescolate bene il tutto, in modo da ottenere un composto omogeneo. Adesso, prendete le patate tagliate a metà, riempitele con la farcia, spolverizzatele con del pangrattato ed infornatele a 180° per 10/15 minuti.

Continua la lettura
56

Servire le patate

Quando il formaggio si sarà sciolto, saranno pronte per essere servite, meglio se tiepide. Se deciderete di servire le patate ripiene come primo o secondo, potrete accompagnarle con una salsa, come ad esempio la salsa barbecue o qualche altra dal sapore più piccante, a seconda dei vostri gusti personali. In alternativa, il ripieno potrà essere realizzato con delle verdure oppure con i funghi. Quest'ultimi, una volta saltati in padella con olio e cipolla tritata, potranno essere aggiunti all'impasto, sostituendo il prosciutto cotto e la salsiccia, in maniera tale da realizzare un piatto che potrà essere gustato anche dai vegetariani. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Come preparare lo spezzatino di salsiccia e patate

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate ai porcini

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate viola

Primi Piatti

Come preparare il gateau di patate senza uovo

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di patate

Primi Piatti

Come preparare la lasagna verde con tartufo e patate