Come preparare le patate scamorza e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La patata è uno degli alimenti che non può mancare in una dieta sana e nutriente, perché riesce a soddisfare l'organismo in termini di fabbisogno energetico quotidiano. Importata dall'impero Inca, la patata stuzzica il palato in tutte le sue versioni, da quella light a quella pesante. E se in tempi antichi veniva consumata solo dai poveri, ormai è uno dei cibi più amati, perché può essere impiegata sia per piatti dolci sia salati: dalla parmigiana di patate alle ciambelle dolci, dagli sformati alle patate dolci zuccherate. Pertanto, oggi vi proponiamo una ricetta particolare che potrete gustare anche come piatto unico e che abbina alla patata due formaggi che fanno capolino sulle tavole degli italiani buongustai. Continuate a leggere e vi diremo come preparare le patate scamorza e gorgonzola.

27

Occorrente

  • patate 500 grammi
  • 150 gr gorgonzola
  • 150 gr di scamorza
  • una cipolla
  • 3 cucchiai di burro
  • pepe q.b.
  • olio evo
  • 100 gr di salsiccia
  • prezzemolo q.b.
  • 125 ml di vino rosato
37

Innanzitutto, per una buona riuscita del piatto dovete acquistare patate gialle che mantengono bene la cottura e non si sfarinano grazie alla loro corposità. Poi, scegliete scamorza e gorgonzola freschi: evitate formaggi già confezionati, ma optate solo per quelli del banco salumeria. Per quanto riguarda la cipolla, prediligete quella bianca: è più saporita nelle fritture. Ma se vi piace di più un sapore delicato, allora scegliete le cipolle dolci. Adesso, però... Iniziamo con la preparazione della ricetta!

47

Dunque, pelate le patate e mettetele a mollo in acqua fredda per circa 20 minuti. Poi, tagliatele a tocchetti (non proprio piccoli) e adagiatele in una pentola con acqua già salata e portata ad ebollizione; dopo 4 minuti spegnete. Quindi, scolate le patate. Nel frattempo, mettete in una teglia antiaderente la cipolla tagliata finemente con 3 cucchiai di olio evo e un cucchiaio di burro, facendo rosolare portando a doratura.

Continua la lettura
57

A questo punto, prendete la salsiccia e privatela del budello, adagiatela in teglia e fatela rosolare insieme alla cipolla per qualche minuto. Infine, aggiungete le patate tagliate e sfumate con il vino. Mescolate e aggiungete il prezzemolo finemente tritato. Fate cuocere per circa 3 minuti e poi passate la teglia in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi. Abbiate cura, ogni tanto, di mescolare le patate evitando che si brucino. In caso, mettete sulla teglia un foglio di carta alluminio. Nel frattempo che le patate cuociono in forno, occupatevi dei formaggi: tagliate la scamorza e il gorgonzola a cubetti.

67

Non appena avrete constatato che le patate sono quasi cotte e quasi asciutte, tirate fuori la teglia dal forno, aggiungete i restanti cucchiai di burro e mescolate nuovamente. Adagiate sulle patate i cubetti di formaggi tagliati, spolverizzate con qualche foglia di prezzemolo a vostro piacimento e poi infilate la teglia nuovamente in forno fino a che i formaggi si sciolgono in una odorosa fonduta. Fate gratinare leggermente per qualche minuto. A questo punto, il vostro piatto è pronto e sarà.... Filante come non mai.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete optare per la scamorza affumicata: otterrete un gusto più deciso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Sformato di patate: 10 ricette per tutti i gusti

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli gnocchi di patate

Consigli di Cucina

10 modi per cucinare le patate

Consigli di Cucina

10 ricette stuzzicanti con le patate

Consigli di Cucina

Ricette adatte alle patate americane

Consigli di Cucina

5 ricette veloci per cucinare le patate

Consigli di Cucina

5 idee sfiziose per cucinare le patate