Come preparare le patate speziate

Tramite: O2O 12/05/2017
Difficoltà: facile
15
Introduzione

Le patate speziate sono un contorno molto versatile. La pietanza si accompagna a diversi tipi di tagli di carne o pesce. Inoltre si prepara molto velocemente e non richiede l'uso di ingredienti difficili da reperire.
Molte volte accade di ricevere ospiti inaspettati. Questa ricetta funzionerà da salva cena e in più soddisferà tutti i palati.
Ecco dunque come preparare le patate speziate.

25
Occorrente
  • 1kg patate
  • 30g olio extravergine di oliva
  • sale q.b
  • spezie a scelta
35

Recupero degli ingredienti

Le patate hanno la caratteristica di essere nutrienti, gustose e poliedriche. Esse si possono infatti adattare a qualsiasi esigenza e situazione.
Per preparare le patate speziate, innanzitutto è necessario procurarsi i pochi ingredienti. Oltre ai tuberi serviranno infatti le spezie. Per un gusto più classico bastano pepe, sale e rosmarino o erba cipollina. Per coloro che sono alla ricerca di sapori diversi è possibile anche aggiungere coriandolo, cumino, curcuma e paprika dolce o piccante. Questi ultimi doneranno al piatto una saporosità di tipo orientaleggiante. Insomma la scelta è vastissima e varia in base al palato. Oltre alle spezie servirà dunque solo un buon olio, possibilmente extravergine di oliva.

45

Lavaggio delle patate

Una volta che tutti gli ingredienti sono a disposizione, si può passare alla cottura delle patate. Innanzitutto lavarle per bene. A questo punto un'altra scelta da fare è quella di pelarle o lasciarle con la buccia.
Nel primo caso iniziare a pelarle, dando poi una sciacquata sotto l'acqua corrente. Tagliarle quindi a tocchetti non troppo precisi. Riempire un contenitore con dell'acqua in cui porre le patate per almeno qualche minuto. In questo modo esse rilasceranno parte dell'amido che contengono favorendone così la croccantezza a fine cottura.
Per quanto concerne la scelta di lasciarle con la buccia, in questo caso allora lavare le patate sotto l'acqua corrente. Si elimineranno così gli eventuali residui di terra. Tagliarle poi a dadini o a rondelle e lasciarle a riposo nel contenitore con l'acqua.

Continua la lettura
55

Cottura delle patate

Scolare le patate e asciugarle leggermente. Porle in un contenitore e aggiungere l'olio e il sale. Mescolare per bene facendo in modo che le patate siano ben cosparse di tutti gli ingredienti. In un secondo contenitore mescolare tutte le erbe e le spezie scelte.
Ripassare quindi le patate negli aromi di modo che esse si condiscano in modo uniforme.
Procedere quindi alla cottura, preferibilmente al forno. Preriscaldare dunque il forno a 220°. Disporre le patate su una teglia rivestita da carta da forno e infornare. I tempi di cottura si aggirano intorno ai 30/40 minuti. Ciò ovviamente dipende dal tipo di forno. In qualsiasi caso prima di bloccare la cottura è bene assicurarsi che siano dorate. Dovranno infatti presentare una leggera crosticina in superficie. In questo modo esse saranno croccanti e gustose.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli sformati di patate al timo e speck

Antipasti

Come preparare la crema di patate alla salvia

Antipasti

Come preparare il rosti di patate e zucchine

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Come preparare il gratin di patate e pomodori

Antipasti

Come preparare i broccoli con patate e cipolle

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Come preparare le patate al vino bianco