Come preparare le patatine fritte in forno

Tramite: O2O 17/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le patatine fritte sono uno dei piatti più apprezzati sia dai bambini che dagli adulti. Esse nella loro semplicità riescono comunque ad avere un sapore unico e deciso. Le patatine fritte si possono preparare anche in forno; infatti, leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile eseguire questa operazione. Nei passi successivi vengono spiegati alcuni piccoli accorgimenti per rendere la pietanza ancora più saporita e originale.

27

Occorrente

  • 700 g patate
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d'aglio
  • Sale
37

Pulire le patate

La prima cosa da fare è quella di acquistare le patate; successivamente si devono sbucciare e pulire con dell'acqua fredda fino a quando non hanno perso il loro amido naturale. Così facendo sono più croccanti dopo la cottura. Questa operazione può essere eseguita in due modi: utilizzando un tagliapatate oppure tagliando le patate a mano. Questo secondo metodo lascia più libertà per la lunghezza delle patatine; infatti, un po' di creatività non guasta ed è possibile sbizzarrirsi così con le forme: a spirale, smile, sottili, ecc.

47

Asciugarle

A questo punto prima di mettere le patate in forno è opportuno asciugarle. Per eseguire questa operazione è consigliabile utilizzare un panno pulito; successivamente bisogna lasciare riposare le patate per circa 10/15 minuti. Questo passaggio è indispensabile perché altrimenti si corre il rischio di ottenere delle patatine che non sono abbastanza friabili e croccanti.

Continua la lettura
57

Mettere le patate in forno

Adesso bisogna prendere un vassoio e della carta da forno su cui si devono poggiare le patatine. Successivamente si mettono nel forno e si fanno cuocere a 200° C per circa 40 minuti. Per ottenere un effetto più dorato bisogna lasciare le patate in forno per altri 5/10 minuti. Per rendersi conto della giusta cottura bisogna assaggiare le patate. È consigliabile accompagnare questo piatto con un contorno di verdure oppure con qualcosa di consistente, ad esempio una bistecca al sangue. Quando le patate sono cotte si può aggiungere un pizzico di sale.

67

Ridurre i tempi di preparazione

Se si desiderano ridurre i tempi di preparazione è opportuno accendere il forno, alla temperatura stabilita, mentre si sbucciano le patate. In questo modo il forno è già pronto e caldo al momento dell'inserimento del vassoio. Per avere il forno idoneo alla cottura delle patatine bisogna controllare la temperatura ed il tempo. Le patatine fritte si possono mangiare come spuntino, ma si possono utilizzare anche come base per la realizzazione di ricette dal sapore vivace e deciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Patatine fritte: 5 consigli per averle croccanti

Antipasti

Come preparare le piadine fritte

Antipasti

Come preparare le zucchine fritte alla menta

Antipasti

Ricetta: carote fritte

Antipasti

Come fare le olive fritte

Antipasti

Come preparare i tramezzini al forno

Antipasti

Come preparare i friggitelli farciti al forno

Antipasti

Come preparare gli arancini al forno