Come preparare le penne ai formaggi misti con pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le penne ai formaggi misti con pancetta sono un goloso primo piatto da servire durante il periodo invernale. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice ma che comunque, per essere portata a termine nei migliori dei modi, richiede un po’ di tempo libero a disposizione. Se non amate particolarmente le penne, potete scegliere un altro formato di pasta corta che trattenga bene il condimento. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti nelle quantità indicate, mettetevi ai fornelli per preparare questa delizia. Leggendo i punti della guida riportati a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare le penne ai formaggi misti con pancetta per tutta la famiglia.

25

Occorrente

  • 320 g di penne rigate
  • 200 g di pancetta tagliata a cubetti
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Una cipolla
  • 100 g di caprino fresco
  • 100 g di mascarpone
  • 50 g di gorgonzola piccante
  • Brodo vegetale
  • 50 g di burro
  • Sale
  • Pepe
  • 30 g di farina
  • 500 ml di latte freddo
35

Prendete un pentolino non troppo grande e metteteci dentro 30 grammi di burro. Fatelo sciogliere a fiamma dolce sul fuoco poi incorporate la farina e mescolate rapidamente per creare una sorta di pastella. Tostate questo preparato per un paio di minuti poi aggiungete a filo il latte freddo senza mai smettere di mescolare per evitare la formazione di grumi. Proseguite la cottura mescolando fino a quando non otterrete una crema densa. Aggiungete il caprino tagliato a pezzetti, il mascarpone e il gorgonzola piccante a cubetti e amalgamate il composto. Quando i formaggi si saranno completamente fusi, spegnete e assaggiate: se non dovesse essere abbastanza salata, aggiungete un pizzico di sale e mescolate.

45

Sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente a coltello. Mettete il burro rimasto in una casseruola bassa e larga, unite il trito di cipolla e mettete il tutto sul fuoco. Quando la cipolla risulterà appassita, aggiungete i cubetti di pancetta e fateli soffriggere fino a quando non diverranno croccanti.
Unite le penne e tostatele bene proprio come se fosse riso. Sfumate con il vino bianco. Iniziate ad aggiungere tre mestoli di brodo bollente e cuocete le penne a pentola scoperta per circa un una decina di minuti.

Continua la lettura
55

Di tanto in tanto controllate la presenza di liquido nel tegame e se dovesse sembrarvi insufficiente, aggiungete ancora qualche mestolo di brodo ben caldo. Quando la cottura sarà quasi ultimata, salate e insaporite con una generosa macinata di pepe. Togliete le vostre penne dal fuoco e versateci sopra la crema di formaggi misti calda. Mescolate delicatamente in modo tale da amalgamare tutti i sapori e poi portate in tavola la vostra specialità prima che si raffreddi e diventi meno gustosa.
Se desiderate creare una salsa ai formaggi più particolare, sostituite il gorgonzola con il castelmagno o con il bitto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: penne con rucola e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: penne con cardi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le penne alla zucca in teglia

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla pancetta con zucchine

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare le penne alla crema di melanzane

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare le crepes ai quattro formaggi