Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per riuscire a fare un piatto originale bisogna caratterizzarlo con gusto e armonia. I primi preparati con la pasta sono quelli che di solito raggiungono il maggiore successo. La regola principale è quella di scegliere il formato e abbinarli a un condimento, che li rende speciali e appetitosi. In questa guida vi suggerisco di preparate le penne ai peperoni con crema di rucola. Per fare questa ricetta bastano pochi passaggi ed è facile da fare. L'unica sequenza che vi può fare perdere tempo e la preparazione delle verdure. Ma, per rientrare con i tempi di preparazione, basta che vi organizzate il lavoro. Nella seguente guida vi spiego come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola.

27

Occorrente

  • 230 g di penne
  • 1 peperone rosso
  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 4 cucchiai di panna liquida
  • 20 g di burro
  • 80 g di parmigiano
  • 1 spicchio d'aglio
  • mezza cipolla bianca
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
  • Mezzo dado
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo ha come ingredienti principali due verdure: i peperoni e la rucola. I primi sono degli alimenti perfetti per preparare qualsiasi piatto. Questi dovete prenderli sodi e privi di ammaccature, con picciolo chiaro ben attaccato e pelle tesa. I migliori sono quelli carnosi. Una volta acquistati vi suggerisco di pulirli e spellarli bene. In questo modo diventeranno più digeribili e soprattutto più morbidi e gustosi. Mentre, il secondo è la rucola un'erba ricca di vitamine e che contiene acido folico. Di questa dovete fare una crema, che aggiungerete dopo alla salsa. Nel prossimo passo vi spiego come preparare il condimento.

47

Preparare il condimento

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare i peperoni e asciugarli. Metteteli sulla placca foderata con carta da forno e infornateli a 180° per venti minuti. Trascorso il tempo, uscite i peperoni, pelateli, togliete i semi, le nervature e tagliate a tocchetti. Metteteli in una padella con due cucchiai di olio e il trito di mezza cipolla tritata. Fate rosolare e aggiungete mezzo dado sbriciolato, quattro cucchiai di acqua bollente e fateli cuocere a fiamma viva per dieci minuti. Nel frattempo occupatevi di preparare la crema di rucola. Lavate le foglie di rucola, spezzatele e mettetele nel frullatore con quattro cucchiai di panna liquida. Aggiungete, uno spicchio di aglio, i pinoli e il formaggio grattugiato. Diluite con due cucchiai di olio e riducete tutto in crema. Fate spumare venti grammi di burro in una casseruola e versate la crema e i peperoni. Dopodiché, salate, pepate e lasciate sul fuoco, finché si forma una salsa cremosa.

Continua la lettura
57

Cuocere le penne

A questo punto, prendete una pentola e mettetela sul fuoco con acqua salata. Fate lessare le penne al dente e scolateli. Una volta cotte, versateli in una terrina e conditeli con i peperoni e la crema di rucola. Aggiungete il parmigiano e mescolate tutto. Sistemate le penne ai peperoni con crema di rucola nei piatti da portata e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I peperoni devono risultare morbidi ma croccanti
  • Per spellare più facilmente i peperoni, chiudeteli in un sacchetto di carta appena tolti dal forno. In questo modo la pelle si staccherà facilmente,

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne con carciofi e peperoni

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di penne con tonno, limone e peperoni

Primi Piatti

Come preparare le penne alla crema di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: penne ai tre peperoni

Primi Piatti

Ricetta: penne con rucola e pancetta

Primi Piatti

Come preparare la pasta con crema di peperoni

Primi Piatti

Come preparare le trofie alla crema di peperoni

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla crema di peperoni con acciughe