Come preparare le penne ai pistacchi con gamberetti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Eccoci qui, pronti a proporvi la realizzazione di una nuova ricetta, molto interessante ed ottima da cucinare, ai nostri ospiti. Vogliamo imparare insieme, come poter preparare le penne ai pistacchi con gamberetti.
Cercheremo di realizzare insieme un piatto che è in grado di racchiudere in sé, il sapore ed il gusto del mare, grazie all’utilizzo dei gamberetti, ma anche il sapore della terra, come solo i pistacchi sanno fare. Possiamo dire che i pistacchi sono un prodotto tipicamente siciliano ed infatti noi consigliamo a tutti, sempre se possibile, di utilizzare per questa ricetta, i veri pistacchi di Bronte e nello specifico il pesto di pistacchi. Grazie a questo prodotto il piatto sarà veramente unico. Ricordiamoci anche di utilizzare solo ed esclusivamente dei gamberetti che siano freschi e non congelati, perché il sapore e la realizzazione del piatto, non sarebbe perfetta.

29

Occorrente

  • pennette 300 gr
  • 400 gr di gamberetti freschi
  • 100 gr di pistacchi
  • olio di oliva
  • aglio e cipolla
  • sale e pepe
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • peperoncino
39

Prima di tutto procuriamoci tutti i prodotti di cui abbiamo bisogno. Prendiamo i gamberi freschi e puliamoli per bene. Sciacquiamoli sotto l’acqua corrente e mettiamoli da parte. A questo punto possiamo prendere i nostri pistacchi e pulirli per bene. Devono essere tritati, cercando di creare un vero e proprio trito di pistacchi che utilizzeremo per dare un tocco di croccantezza al nostro piatto. Nel caso volessimo, potremmo utilizzare anche il pesto di pistacchi.

49

Mettiamo sui fornelli la pentola con dell’acqua e del sale, in cui, andremo a cuocere la nostra pasta, che in questo caso saranno le classiche ed intramontabili penne, quando inizierà a bollire. In una padella scaldiamo dell’olio di oliva, uno spicchio d’aglio, della cipolla tritata finemente e del peperoncino. Una volta che la cipolla sarà dorata, possiamo aggiungerci i gamberetti sgusciati e facciamoli insaporire, aggiungendo del pepe nero ed anche un pizzico di sale.

Continua la lettura
59

Bagniamo il tutto con un po’ di vino bianco o anche con del liquore secco, come può essere il whisky o in brendy. Saltiamo il tutto e facciamo sfumare, amalgamando per bene con l’aiuto di un cucchiaio. Non ci resta che unire anche il trito di pistacchi e continuare ad incorporare tra se, tutti gli ingredienti.

69

Durante la cottura, noteremo che i pistacchi rilasceranno un po’ del loro olio, che contribuirà ad insaporire con gusto e determinazione, il nostro piatto di penne. E’ arrivato il momento di far cuocere la pasta. Vogliamo precisare che è bene che la pasta sia cotta al dente.

79

Quando le penne saranno pronte, potremo scolarle ed unirle al nostro composto di gamberetti e pistacchi. Cerchiamo di saltare il tutto in padella ed impiattiamo, spolverizzando il nostro piatto da portata con del prezzemolo fresco, che avremo tritato molto finemente. Nel caso volessimo, potremmo anche utilizzare un altro po’ del trito di pistacchi, per donare ancora più croccantezza al piatto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper cucinare dei piatti che racchiudono in sè, il gusto del mare ed anche le proprietà nutritive, di cui il nostro organismo necessita, è veramente molto utile ed anche interessante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pesto di pistacchi e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al pesto di pistacchi e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti

Primi Piatti

Come preparare le penne alla crema di melanzane

Primi Piatti

Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le penne vodka e salmone