Come preparare le penne ai pistacchi e gorgonzola dolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa breve guida, alcune ricette apparentemente banali, che richiedono ad esempio l'uso del pistacchio triturato e tostato, possono rivelarsi ricette gustose e degne di essere preparate per pranzi e cene in compagnia di amici. Se dunque desideri scoprire come sia possibile preparare le penne ai pistacchi e gorgonzola dolce, un primo piatto davvero gustoso e originale, segui con attenzione i suggerimenti di seguito, ti indicherò come procedere alla preparazione senza errori, usando gli ingredienti per 4 persone.

27

Occorrente

  • 400 g di penne
  • 5 cucchiai di pistacchi
  • Sale (q.b)
  • 70 grammi di gorgonzola dolce
  • Olio d'oliva (q.b)
  • Pepe nero (q.b)
37

Metti la pentola sul fuoco

Tieni conto innanzitutto, che la prima cosa da fare per procedere alla preparazione di questa gustosa ricetta, consiste nel mettere la pentola a bollire sul fuoco. Prendi dunque una pentola abbastanza capiente e riempila d'acqua in misura poco superiore alla metà, fai bollire l'acqua e al termine versa le penne all'interno della pentola. Subito dopo aggiungi il sale in quantità desiderata. Adesso puoi procedere con la preparazione vera e propria della ricetta.

47

Tosta i pistacchi

A questo punto devi procedere alla preparazione dei pistacchi. Prendi dunque una padella antiaderente e procedi alla tostatura, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno (fai attenzione a non bruciare eccessivamente i pistacchi). Al termine prendi il formaggio gorgonzola e taglialo a pezzetti.

Continua la lettura
57

Aggiungi il formaggio gorgonzola

Dopo aver tostato il pistacchio, ti consiglio di aggiungere immediatamente il formaggio gorgonzola dolce tagliato precedentemente, in modo da farlo sciogliere perbene, girando il tutto con un cucchiaio di legno (se preferisci puoi sciogliere il formaggio a parte, preferibilmente a bagnomaria).

67

Scola le pennette

A questo punto devi soltanto scolare le penne, preferibilmente al dente. Versa dunque la pasta all'interno della padella con gli ingredienti e mescola il tutto perbene (cerca di uniformare tutti gli ingredienti). Aggiungi un po' di pepe nero e un cucchiaio di olio. Il piatto adesso è pronto per essere servito (ti consiglio di mettere da parte un po' di pistacchi triturati, per decorare i piatti dei tuoi ospiti dopo aver versato la pasta).

77

Usa altri ingredienti

Ricorda infine che questa ricetta, come sopra indicata, può essere tranquillamente preparata utilizzando altri ingredienti (ad esempio in alternativa al pistacchio puoi usare le noci, che peraltro puoi versare in aggiunta ai pistacchi). Per la ricetta ti consiglio di usare le penne, anche se si possono tranquillamente usare le orecchiette, spaghetti e gnocchi (i pistacchi peraltro possono essere aggiunti anche crudi).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con gorgonzola e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare le penne ai pistacchi con gamberetti

Primi Piatti

Penne con gorgonzola, noci e mele

Primi Piatti

Ricetta: lumaconi ripieni di gorgonzola dolce dop

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca con salsa di gorgonzola dolce

Primi Piatti

Come preparare le penne ai formaggi misti con pancetta

Primi Piatti

Come preparare le penne alla crema di melanzane

Primi Piatti

Come preparare il riso gorgonzola e pere