Come preparare le penne ai wurstel

Tramite: O2O 07/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare le penne ai wurstel

Chi ha detto che i wurstel vanno mangiati soltanto come le classiche salsicce tedesche, crude o cotte, e non possono essere adoperati anche per i primi piatti? Per chi vuole cucinare qualcosa di sfizioso ed originale, che non richieda troppo tempo per la preparazione, un bel piatto di penne ai wurstel può essere la soluzione che mette d'accordo grandi e piccini. Quest'ultimi infatti, ne saranno entusiasti e li mangeranno volentieri. In questo articolo pertanto, si spiegherà come preparare le penne ai wurstel per gustarle al prossimo pranzo in compagnia.

26

Occorrente

  • Per 4-6 persone
  • 400 g di penne (anche rigate)
  • 2 pacchetti di wurstel
  • mezza cipolla
  • uno spicchio di aglio
  • origano
  • una noce di burro
  • 3 cucchiai di concentato di pomodoro
  • sale, olio e pepe q.b.
36

Cuocere la pasta

Le penne sono una tipologia di pasta che mantiene quasi sempre la cottura, se ad esempio si è un po' più lenti a mangiare la pietanza; i wurstel invece piacciono sia crudi che cotti. Per la preparazione del piatto, bisogna comprare gli ingredienti e per i wurstel, è consigliabile non prendere quelli dal prezzo più basso, ma una giusta qualità che non dia un sapore troppo aggressivo alla pasta. Si possono scegliere anche le varianti in pollo o tacchino, ma è sempre meglio optare per quelli grandi, dato che bisognerà tagliarli e sarà più semplice farlo con i grandi.

46

Usare il concentrato di pomodoro

Passando alla fase operativa, in una padella antiaderente sciogliere del burro con una piccola spruzzata di origano in cui è stata tagliata la cipolla finemente ed uno spicchio di aglio.
In questo piccolo soffritto versare i wurstel tagliati a rondelle. Dovranno leggermente rosolare e bisognerà girarli di tanto in tanto cercando di non farli bruciare. A questo punto, spruzzare con del vino bianco e lasciare evaporare velocemente, alzando la fiamma. Una volta evaporato il vino, aggiungere qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro. È consigliabile quest'ultimo rispetto ai pelati e alla passata perché lega meglio con gli ingredienti, dando molto più sapore, senza creare quella sorta di sugo al pomodoro che stonerebbe con i wurstel.

Continua la lettura
56

Impiattare

Aggiungerere un mezzo bicchiere di acqua calda o tiepida, salare e mettere un po' di pepe, anche se può essere evitato se non piace. Mescolando un po' il tutto, aspettare che il sughetto si condensi e si amalgami. Dovrà risultare una crema legata intorno ai wurstel. Per completare il sapore, aggiungere a fine cottura una grattugiata di parmigiano. Dopo aver cotto la pasta al dente, bisognerà salarla in padella insieme a metà sugo. Mescolare bene e rispolverare con il parmigiano.
Impiattare infine la pasta e versare il restante sugo dividendolo secondo le porzioni da fare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una piccola variante è aggiungere della panna da cucina invece del concentrato di pomodoro
  • E' carino poter decorare i piatti aggiungendovi sopra una piccola manciata di rondelle di wurstel e basilico fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne con carciofi e peperoni

Primi Piatti

Penne ragù e panna

Primi Piatti

Ricetta: penne con funghi e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: penne alla perugina

Primi Piatti

Ricetta: penne alla sorrentina

Primi Piatti

Ricetta: penne pinoli e speck

Primi Piatti

Penne agli aromi: ricetta

Primi Piatti

Come fare le penne in salsa rosa