Come preparare le penne ai wurstel

1/6 – Introduzione

Chi ha detto che i wurstel vanno mangiati soltanto come le classiche salsicce tedesche, crude o cotte, e non possano essere adoperati anche per i primi piatti? Per chi vuole cucinare qualcosa di sfizioso e originale, che non richieda troppo tempo per la preparazione, un bel piatto di penne ai wurstel può essere la soluzione che mette d’accordo grandi e piccini. Quest’ultimi infatti, ne saranno entusiasti e li mangeranno volentieri. In questo articolo pertanto, si spiegherà come prepararle per eventualmente servirle al prossimo pranzo in compagnia.

2/6 Occorrente

  • Per 4-6 persone
  • 400 g di penne (anche rigate)
  • 2 pacchetti di wurstel
  • mezza cipolla
  • uno spicchio di aglio
  • origano
  • una noce di burro
  • 3 cucchiai di concentato di pomodoro
  • sale, olio e pepe q.b.

3/6 – Cuocere la pasta

Le penne sono una tipologia di pasta che mantiene quasi sempre la cottura, i wurstel invece piacciono sia crudi che cotti. Per la preparazione del piatto, bisogna fare attenzione ad acquistare delle salsicce con una giusta qualità che non dia un sapore troppo aggressivo alla pasta. Si possono scegliere anche le varianti in pollo o tacchino, mentre, riguardo alla dimensione, è consigliabile optare per quelli grandi.

4/6 – Usare il concentrato di pomodoro

Passando alla fase operativa, in una padella antiaderente sciogliete del burro con una piccola spruzzata di origano in cui è stata tagliata la cipolla finemente e uno spicchio di aglio.
In questo piccolo soffritto versate i wurstel tagliati a rondelle. Dovranno leggermente rosolare e bisognerà girarli di tanto in tanto cercando di non farli bruciare. A questo punto, spruzzate con del vino bianco e lasciate evaporare velocemente, alzando la fiamma. Una volta evaporato il vino, aggiungete qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro. È consigliabile quest’ultimo rispetto ai pelati e alla passata perché lega meglio con gli ingredienti, dando molto più sapore, senza creare quella sorta di sugo al pomodoro che stonerebbe con i wurstel.

5/6 – Impiattare

Aggiungete un mezzo bicchiere di acqua calda o tiepida, salate e mettete un po’ di pepe, anche se può essere evitato se non piace. Mescolando un po’ il tutto, aspettate che il sughetto si condensi e si amalgami. Dovrà risultare una crema legata intorno ai wurstel. Per completare il sapore, aggiungete a fine cottura una grattugiata di parmigiano. Dopo aver cotto la pasta al dente, bisognerà salarla in padella insieme a metà sugo. Mescolate bene e rispolverate con il parmigiano.
Impiattate infine la pasta e versate il restante sugo dividendolo secondo le porzioni da fare.

6/6 Consigli

  • Una piccola variante è aggiungere della panna da cucina invece del concentrato di pomodoro
  • È possibile decorare i piatti aggiungendovi sopra una piccola manciata di rondelle di wurstel e basilico fresco
Riproduzione riservata