Come preparare le penne al cavolfiore con acciughe fresche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono moltissimi i primi piatti che possono essere preparati con delle verdure freschissime e che possono essere serviti in tavola, come dei piatti incantevoli e ricchi di sapore. Tra i vari piatti più sfiziosi da poter preparare con pochissimi ingredienti, non può mancare la pasta a base di cavolfiore e acciughe. Si tratta di un primo piatto veramente gradevole, dal sapore delicato ma nello stesso tempo accattivante e stuzzicante per le papille gustative. Gli ingredienti necessari per questo primo piatto, sono davvero pochi e il procedimento per la preparazione di queste penne al cavolfiore e acciughe fresche, è davvero molto semplice. Se volete scoprire come preparare questo meraviglioso primo piatto non non vi resta dunque che continuare a leggere la ricetta che troverete in questa guida.

27

Occorrente

  • 1 cavolfiore
  • Olio q.b.
  • 500 g di penne
  • 4 acciughe fresche
  • Pinoli q.b.
  • Uvetta passa q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 cipolla
37

Bollire il cavolfiore

La prima cosa da fare per preparare questo primo piatto, è sicuramente bollire il cavolfiore. La cosa importante ovviamente sarà la pulizia del cavolfiore, che dovrà essere tagliato a piccoli pezzetti, lavato sotto l'acqua corrente e messo a bollire in una pentola colma di acqua leggermente salata. È importante salare leggermente l'acqua, in modo tale che il brocco possa risultare più gustoso.

47

Creare il condimento

Una volta che il cavolfiore sarà lessato, dovrete creare l'intero condimento con le acciughe fresche, per poter formare il vostro primo piatto. Soffriggete all'interno di una padella antiaderente molto ampia, della cipolla sminuzzata e aggiungete le acciughe fresche precedentemente pulite, prive delle interiora, delle lische e lavate sotto l'acqua corrente. Lasciate cuocere le alici per qualche minuto fino a quando non saranno completamente cotte e dorate. Solo alla fine aggiungete il broccolo precedentemente lessato, frullato e pepato, i pinoli e l'uvetta passa. Se il condimento vi sembra eccessivamente asciutto, aggiungete un mestolo d'acqua calda della cottura della pasta.

Continua la lettura
57

Comporre il piatto

Una volta che avrete lessato anche le penne, dovrete scolarle al dente e aggiungerle all'interno della padella piena di condimento. Mescolate benissimo il tutto, fino ad amalgamare completamente l'intero condimento alla pasta. Una volta che avrete mescolato il tutto, versate il vostro capolavoro all'interno di un ampio piatto in ceramica. Aggiungete sopra la pasta una spolverata di parmigiano grattugiato e del pangrattato precedentemente tostato in una padella antiaderente con un filo d'olio. Ed ecco pronte le vostre squisite penne al cavolfiore e acciughe fresche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con la ricetta, lessate il broccolo sempre in acqua leggermente salata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il sugo di cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare il riso al pomodoro e cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare le penne alla crema di melanzane

Primi Piatti

Come preparare i capellini al cavolfiore con salsa di feta

Primi Piatti

Come preparare la pasta con broccoli e acciughe

Primi Piatti

Come preparare gli agnolotti ai funghi con burro all'acciughe

Primi Piatti

Come preparare lo sformato di riso e cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle acciughe