Come preparare le penne al salmone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le penne al salmone sono un primo piatto che non stanca mai. Riesce a mettere d’accordo tutti, anche chi non è particolarmente amante del pesce. Nonostante la ricetta non preveda l’utilizzo di numerosi ingredienti, il gusto unico e raffinato del salmone rende questo piatto molto saporito e capace di soddisfare anche i palati più esigenti. La preparazione della pasta al salmone è molto semplice e veloce, grazie anche all'utilizzo del salmone affumicato confezionato già pronto. Per questo può essere considerata un’utile ricetta da preparare rapidamente in caso di ospiti inaspettati. Vediamo quindi come preparare delle ottime penne al salmone.

26

Occorrente

  • 400 gr di penne;
  • passata di pomodoro q.b.;
  • 200 gr di salmone affumicato;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 1/4 di cipolla;
  • olio extravergine di oliva;
  • 1/2 tazzina di cognac;
  • panna da cucina q.b;
  • prezzemolo;
  • sale e pepe.
  • 20 gr di burro
36

Penne al salmone: fondo di cottura e salmone

In una pentola antiaderente far riscaldare, a fuoco lento, il burro insieme ad un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungere la cipolla tritata finemente e due spicchi d’aglio, lasciar soffriggere il tutto. Nel frattempo prendere le fette di salmone affumicato e, con l’aiuto di un coltello ben affilato, tagliarlo a piacere. Quando la cipolla risulta dorata, togliere i due spicchi d’aglio dal soffritto, aggiungere il salmone a pezzetti e lasciarlo insaporire un paio di minuti, quindi sfumarlo con mezza tazzina di cognac. Fare attenzione durante questa operazione perché l'alcol del cognac, a contatto con il fondo di cottura caldo, potrebbe produrre una fiamma.

46

Penne al salmone: la salsa

Quando tutto l’alcol sarà evaporato aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro e salare, senza però esagerare dato che il salmone affumicato è già di per sé molto saporito. Lasciar cuocere la salsa a fiamma bassa per qualche minuto, unire la panna e amalgamare bene. Se si dispone di molto tempo per la preparazione del piatto, è possibile sostituire la passata di pomodoro con del pomodoro a cubetti, preparato sbollentando e privando della buccia e dei semi dei pomodori, meglio se del tipo “ciliegino”. Inoltre, per dare un gusto più deciso è possibile sostituire la normale panna da cucina con la panna al salmone.

Continua la lettura
56

Penne al salmone: il tocco finale

In abbondante acqua salata, cuocere 400 g di penne, meglio se rigate. Scolare la pasta al dente, tenendo una tazzina di acqua di cottura, e aggiungerla al condimento. Far insaporire la pasta saltandola in padella con il condimento per qualche minuto, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta se la salsa risulta poco cremosa. A questo punto non resta che impiattare e spolverare il tutto con del prezzemolo fresco tritato finemente e con un pizzico di pepe. Le penne al salmone sono pronte per essere gustate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le penne al salmone possono essere preparate anche "in bianco", cioè senza l'utilizzo della passata di pomodoro. In questo caso aumentare il quantitativo di panna da cucina per la preparazione del condimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: penne con zucchine e salmone

Primi Piatti

Ricetta: penne con besciamella e salmone

Primi Piatti

Ricetta: penne al salmone e asparagi

Primi Piatti

Come preparare la pasta al salmone con fiocchi di latte

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con salmone e finocchio

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di penne con tonno, limone e peperoni