Come preparare le penne alla crema di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per un pranzo davvero speciale, dai sapori ricchi e gustosi, può essere un'ottima e golosa idea quella di preparare un primo piatto di penne alla crema di melanzane. Le penne, condite con una soffice e vellutata crema di melanzane, rappresentano il primo piatto perfetto, dal gusto delicato e sofisticato ma, al tempo stesso, spiccato e deciso. Si tratta, inoltre, di una pietanza dalla semplicissima e rapida preparazione che metterà d'accordo proprio tutti gli ospiti a tavola: tradizionalisti della buona cucina, vegetariani, vegani, grandi e piccoli! Ecco come preparare, in pochi minuti, le deliziose penne alla crema di melanzane!

25

Occorrente

  • melanzane fresche
  • olio extravergine di oliva
  • ricotta o formaggio spalmabile
  • sale e spezie
  • penne
35

Per preparare le tue ottime penne condite con la morbida crema alle melanzane, inizia a preparare la tua crema per il condimento. Preparare la crema alle melanzane sarà molto semplice e piuttosto veloce. Lava accuratamente le tue melanzane, elimina la loro buccia e poi, con un coltello, tagliale in piccoli pezzi, come dei cubetti. Versa tutti i cubetti di melanzane all'interno di un frullatore, assieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico abbondante di sale, un pizzico di pepe, un po' di paprika dolce e spezie a scelta. Aziona il frullatore per qualche minuto, fino a quando non otterrai una crema, particolarmente fluida.

45

Ora, per preparare la crema alle melanzane con la quale condire le tue penne, rendi la tua salsa alle melanzane più densa e compatta, aggiungendo nel frullatore due o tre cucchiai di ricotta, in base al livello di densità che desideri dare alla tua crema. Frulla gli ingredienti per un minuto, poi spegni il frullatore. La tua crema alle melanzane è pronta! Potrai aggiungere anche qualche pezzettino di prosciutto cotto, per un pizzico di sapore in più, oppure sostituire la ricotta con un formaggio fresco spalmabile.

Continua la lettura
55

Infine, per preparare le tue penne alla crema di melanzane, non ti resta che preparare la pasta. Versa le penne in abbondante acqua bollente e salata, ed attendi i minuti di cottura riportati sulla confezione. Per un risultato ottimale, scola le tue penne un minuto prima: saranno più compatte e perfettamente al dente, e la loro consistenza si sposerà molto bene con la soffice crema di melanzane che hai preparato! Impiatta le tue penne, mescolandole con una parte della crema alle melanzane: la crema residua potrai aggiungerla sul piatto, in modo decorativo, assieme ad una fogliolina di basilico fresco o di menta, per un tocco aromatico davvero speciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: penne, noci e crema di broccoli

Primi Piatti

Ricetta: penne alla crema di zucchine

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di melanzane

Primi Piatti

Gnocchetti alla crema di melanzane

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con crema di melanzane e peperoni arrostiti

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con melanzane e crema di burrata

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare le penne ai formaggi misti con pancetta