Come preparare le penne alla ruchetta con triglie fresche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le penne alla ruchetta con triglie fresche sono un primo piatto molto aromatico e goloso. Sono ottime da gustare assieme a un vino bianco frizzante secco e fatte seguire da un secondo a base di pesce fresco come la spigola o l’orata. Questa specialità è molto facile da preparare e, leggendo la guida riportata a seguire, comprenderete al meglio come ottenere un perfetto risultato finale. Se non amate particolarmente il formato di pasta indicato, potete optare per un altro tipo di pasta corta e che mantiene bene la cottura come ad esempio i tortiglioni o le orecchiette.

27

Occorrente

  • 350 g di penne
  • 600 g di filetti di triglia
  • 3 spicchi di aglio
  • Un peperoncino piccante
  • Un mazzetto di ruchetta
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Preparare il pesto di ruchetta

Appoggiate sopra un piano di lavoro i filetti di triglia e controllate che non ci siano spine. Eliminate quelle eventualmente presenti con un paio di pinzette che adoperate abitualmente per le sopracciglia. Tagliate i filetti metà nel senso della lunghezza e poi a pezzetti in diagonale.
Sbucciate lo spicchio d’aglio e, dopo aver pulito la ruchetta togliendo i gambi più duri, lavatela accuratamente sotto il getto della fontana.
Mettete sia l’aglio che la ruchetta così preparata nel bicchiere di un frullatore e azionatelo. Aggiungete metà dell’olio extravergine d’oliva che avete a disposizione e frullate ancora fino ad ottenere una crema liscia e priva di qualsiasi imperfezione.

47

Preparare le triglie

Versate l’olio rimasto in una padella capiente e fatelo scaldare bene a fiamma vivace aggiungendo il peperoncino sminuzzato. Unite i filetti di triglia e fateli rosolare bene avendo l’accortezza di girarli sotto sopra a metà cottura. Diluite il concentrato di pomodoro nel vino e poi versate il tutto sopra le triglie in cottura. Lasciate evaporare i fondo di cottura a fiamma molto bassa e, prima di spegnere il fuoco, salate secondo i vostri gusti personali.

Continua la lettura
57

Preparare e servire le penne

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Quando l’acqua inizierà a bollire salatela e poi usatela per lessare le penne. Scolatele ancora al dente e versatela in una terrina capiente. Condite la pasta con il pesto di ruchetta e mescolate accuratamente. Aggiungete i tocchetti di triglia cucinati assieme al pomodoro e servite in tavola la vostra pasta. La ruchetta ha un aroma decisamente più accentuato di quello che si sprigiona dalla classica rucola. Se abitate a Roma e dintorni è semplice reperire questo ortaggio ma, se non riuscite a trovarlo perché magari vivete in altre zone, adoperate la più comune rucola. Abbinate un vino rosso leggero a temperatura ambiente e il successo sarà assicurato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate questa gustosa ricetta sostituendo le triglie con la stessa quantità di rana pescatrice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare le penne vodka e salmone

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di penne con tonno, limone e peperoni

Primi Piatti

Come preparare le penne al salmone

Primi Piatti

Come preparare le penne alle verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare le penne alle cipolle caramellate

Primi Piatti

Come preparare le penne con carciofi e peperoni