Come preparare le penne alla zucca in teglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

A volte capita che organizziamo una cena a casa nostra, ma proprio quel giorno gli impegni si sovrappongono e arriviamo a sera troppo tardi. Non abbiamo quindi il tempo di preparare dei bei manicaretti per i nostri ospiti, se non qualcosa di veloce e immediato. La soluzione è programmare un po' prima cosa fare e portarci avanti con il lavoro già dalla mattina. Alcuni piatti infatti possiamo prepararli in tutto o in parte molte ore prima, senza che il gusto ne risenta in alcun modo. Tra questi c'è sicuramente la pasta al forno, che possiamo preparare in tantissime varianti. Ad esempio possiamo fare delle penne alla zucca in teglia, che hanno un gusto unico e piacevole. Anche preparate molte ore prima saranno gustose proprio come appena fatte. Inoltre è una ricetta molto economica, che ci farà fare un figurone pur spendendo ben poco. Vediamo come procedere, passo dopo passo.

28

Occorrente

  • penne 320 gr
  • zucca 600 gr
  • burro 30 gr
  • latte 400 ml
  • panna 100 ml
  • grana grattugiato 2 cucchiai
  • pancetta affumicata 150 gr
  • pepe qb
  • sale qb
38

Per prima cosa dobbiamo preparare la polpa di zucca. Laviamola e priviamola della buccia, poi tagliamola a grosse fette. Tagliamo un grosso foglio di carta da forno, bagniamolo e strizziamolo. Quindi sistemiamolo su una teglia per foderarla. Adagiamoci sopra la zucca, tenendo le fette sollevate. Inforniamo con il forno già caldo a 180° C e lasciamo cuocere per circa un quarto d'ora. Tiriamo fuori e lasciamo sfreddare qualche minuto. Poi tagliamo la zucca a dadini. Mettiamo il burro a sciogliere dentro una padella e quindi soffriggiamoci dentro i tocchetti di zucca.

48

Dopo aver rosolato la zucca saliamo e pepiamo a piacere. Quindi aggiungiamo un po' di latte e aspettiamo che evapori. Continuiamo a versare il latte poco alla volta finché non risulterà evaporato del tutto. Ci vorranno circa 15 minuti. Mescoliamo frequentemente in modo che la zucca si sciolga. Alla fine otterremo una purea di zucca abbastanza omogenea. Aggiungiamo la panna e cuociamo per altri 2-3 minuti. Spegniamo e lasciamo riposare.

Continua la lettura
58

Riempiamo una pentola con abbondante acqua salata e mettiamola sul fuoco vivace. Quando arriva a bollore versiamoci dentro le penne. Lasciamo cuocere alcuni minuti in meno del tempo indicato della confezione, in modo da scolarle molto al dente. Nel frattempo tagliamo la pancetta a dadini di circa 1 centimetro di lato. Mettiamo 3 cucchiai d'olio in una padella e accendiamo il fuoco tenendo la fiamma alta. Quando l'olio è caldo mettiamo dentro la pancetta e rosoliamo per bene.

68

In una teglia versiamo la purea di zucca, le penne scolate, la pancetta affumicata e il grana grattugiato. Mescoliamo per bene in modo che il condimento entri bene nelle penne. Accendiamo il forno a 200° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Inforniamo e lasciamo cuocere per 30 minuti circa. Sforniamo e serviamo ancora caldo. Possiamo preparare tutto la mattina e lasciar cuocere solo 20 minuti, per completare la cottura appena prima di cena. Oppure possiamo preparare solo la purea di zucca e cuocere le penne e la pancetta direttamente alla sera, a seconda del tempo a disposizione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare penne alla zucca per 2 giorni dentro al frigorifero e più a lungo dentro al freezer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare la teglia di farfalle al forno con carciofi e spinaci

Primi Piatti

Come preparare le penne alla crema di melanzane

Primi Piatti

Come preparare la teglia di maltagliati tartufati

Primi Piatti

Come preparare le penne gratinate al prosciutto con verza

Primi Piatti

Come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare le penne con carciofi e peperoni

Primi Piatti

Come preparare le penne vodka e salmone