Come preparare le penne alle cipolle caramellate

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le cipolle caramellate hanno un sapore agrodolce e solitamente vengono servite come antipasto oppure come contorno per svariati piatti. Il gusto sfizioso e particolare delle cipolle caramellate, sta bene un poco ovunque e si sposa perfettamente, anche con la pasta. La pasta con le cipolle caramellate è un piatto altamente economico, veloce e che accontenta anche i vegetariani. E visto che si prepara velocemente e che le cipolle in casa non mancano mai, è un piatto che si può anche improvvisare. Allora mettiamoci ai fornelli e vediamo come preparare le penne alle cipolle caramellate.

26

Occorrente

  • Cipolle bianche 4 medie
  • Zucchero 3 cucchiai
  • Aceto 1/2 bicchiere
  • Burro 30 gr
  • Penne 500 gr
  • Sale - Pepe
36

Cuocere le cipolle

Preparare le penne con le cipolle caramellate, vi ruberà davvero pochissimo tempo. Partite subito con il preparare le cipolle. Sbucciatele, lavatele e tagliatele ad anelli, non troppo sottili. Devono mantenere una certa consistenza. Nel frattempo mettete a bollire, l'acqua con il sale, in una pentolina. Quindi ci buttate dentro le cipolle e le lasciate cuocere un dieci minuti circa. Dopo scolatele delicatamente, cercando di non romperle troppo. Magari aiutatevi con una schiumarola, piuttosto che versarle di getto nel colapasta. In alternativa alle cipolle bianche, se le preferite, potete utilizzare anche quelle rosse.

46

Caramellare le cipolle

Proseguite con il caramellare le cipolle. Prendete una padella ben capiente, antiaderente e con i bordi alti. Tenete conto che successivamente, verserete anche la pasta li dentro. Quindi, mettete nella padella, la noce di burro, lo zucchero semolato e fateli fondere insieme. Aggiungete dopo tutte le cipolle. Ultimate la cottura mescolandole continuamente, sempre con delicatezza. Man mano che si vanno asciugando, versate poco alla volta, l'aceto. Infine, se vedete che il fondo di cottura è troppo asciutto, ammorbidite con qualche cucchiaio di acqua. Concludete pepando a piacere e le vostre cipolle caramellate, sono pronte.

Continua la lettura
56

Condire la pasta

Adesso che il condimento di cipolle caramellate è pronto, potete occuparvi della pasta. Cuocete le penne in abbondante acqua salata. Penne utilizzate quelle che preferite, che siano lisce oppure rigate. Raggiunta la cottura desiderata, scolate la pasta e di seguito, trasferitela dentro la padella con le cipolle. Date una bella mescolata, impiattate e servita ancora calda. Anche in questo caso, se il condimento risulta troppo asciutto, aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta. Mettete quella che desiderate, ma senza esagerare. Oppure con un filo di olio extravergine di oliva.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare le penne vodka e salmone

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di penne con tonno, limone e peperoni

Primi Piatti

Come preparare le penne al salmone

Primi Piatti

Come preparare le penne alle verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare le penne ai wurstel

Primi Piatti

Come preparare il passato di cipolle rosse