Come preparare le penne alle verdure grigliate

Tramite: O2O 22/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un piatto salutare e gustoso, adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana, dovete assolutamente provare questa ricetta. Oltre alla semplicità della preparazione, si adatta perfettamente alla stagionalità dei prodotti, difatti questo primo piatto può essere cucinato sia in versione estiva che invernale. In questa guida scoprirete come preparare le penne alle verdure grigliate passo dopo passo.

27

Occorrente

  • Penne 360 gr
  • 2 peperoni (uno giallo e uno rosso)
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo
37

Tagliare le verdure

Prima di tutto bisogna lavare bene le verdure. Dopo averle asciugare bene, prendere le due zucchine e su un tagliere affettarle a rondelle non troppo spesse. Ripetere lo stesso procedimento per la melanzana e mettere da parte. I due peperoni invece andranno messi direttamente interi sulla piastra e solo successivamente puliti e tagliati.

47

Grigliare le verdure

Dopo aver fatto riscaldare la piastra, disporre le rondelle di zucchine e melanzana, farle arrostire 30 secondi a lato facendo attenzione a non abbrustolirle troppo. Devono risultare tenere dentro e croccanti fuori. Metterle da parte e procedere con i peperoni. Dovranno risultare ben cotti, non importa se appariranno molto bruciati poiché la buccia verrà completamente rimossa. Quindi dopo aver tolto quest'ultima, procedere alla normale rimozione del picciolo e dei semini interni. Fatto ciò tagliare a striscioline e unire alle altre verdure messe da parte in precedenza.

Continua la lettura
57

Saltare con la pasta

A questo punto mettere a bollire l'acqua per la pasta. Al momento dell'ebolizione, salare e aggiungere lle penne. Nel frattempo prendere una padella capiente in cui versare l'olio e lo spicchio d'aglio. Dopo aver fatto rotolare il condimento, si possono aggiungere le verdure grigliate messe da parte. Scolare la pasta e aggiungerla direttamente sulle verdure. Amalgamare e saltare per qualche minuto. Le vostre penne con verdure grigliate sono pronte per essere servite. Se gradito, si può aggiungere del prezzemolo dopo averlo lavato e sminuzzato sul piatto.

67

Conservare e altre varianti

La pasta può tranquillamente essere messa in un contenitore e conservata in frigorifero per due giorni. La ricetta si presta anche ad essere cucinata in versione estiva, come un'insalata, diventando un piatto fresco e veloce da preparare. Inoltre si possono scegliere le verdure che si preferiscono, anche in base alla stagionalità, ottenendo così un primo piatto oltre che gustoso anche molto sano. Infine se preferite si può sostituire la pasta con il riso o con le varianti integrali, una ricetta per tutti i gusti!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sapore speziato, aggiungere un cucchiaino di curry nelle verdure prima di saltarle con la pasta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la pasta con verdure grigliate

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso con verdure grigliate e tonno

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di penne con tonno, limone e peperoni

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare le penne vodka e salmone

Primi Piatti

Come preparare le penne con carciofi e peperoni

Primi Piatti

Come preparare le penne al salmone