Come preparare le penne con carciofi e peperoni

Tramite: O2O 09/10/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Le penne con carciofi e peperoni sono un primo piatto semplice da preparare e anche molto economico. Tuttavia è necessario avere un po? di tempo a disposizione per prepararlo perché per cucinare bene tutte le verdure servono un po? di minuti. È il primo piatto ideale quando si desidera proporre in tavola qualcosa di sfizioso, originale e perfetto anche per chi segue la rigorosa dieta vegan che non prevede l?utilizzo di proteine animali. Leggendo le indicazioni riportate a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare queste ottime penne con carciofi e peperoni.

25
Occorrente
  • 400 g di spaghetti
  • 4 carciofi
  • un peperone giallo
  • un peperone rosso
  • un limone
  • uno spicchio d'aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa lavate accuratamente i peperoni e, dopo averli asciugati, sistemateli sopra una placca e spennellate la superficie esterna con un po? di olio extravergine d?oliva. Preriscaldate il forno a 200°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Quando la pelle dei peperoni inizierà a diventare nera, toglieteli dal forno. Ricoprite la teglia con un panno umido e lasciateli riposare per una decina di minuti. Trascorso il tempo indicato riprendete i peperoni e spellateli aiutandovi con un coltello ben affilato. Divideteli a metà, togliete prima i semi, tutti i filamenti e poi tagliateli a striscioline.

45

Sbucciate la cipolla e poi sminuzzatela a coltello. Versate in una padella capiente tre cucchiai di olio extravergine d?oliva e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Aggiungete il trito di cipolla e fatelo rosolare bene. Unite le striscioline di peperone e saltatele per un paio di minuti dopodiché salate, pepate e spegnete la fiamma.

Intanto spremete tutto il succo dal limone che avete a disposizione. Pulite accuratamente i carciofi e tagliateli a spicchi molto sottili. Trasferiteli in una terrina e irrorateli con il succo del limone per evitare che si ossidino subito diventando molto scuri.
Versate in una padella un paio di cucchiai di olio, aggiungete l?aglio triturato e fatelo rosolare bene. Aggiungete gli spicchi di carciofo e fateli insaporire per qualche minuto. Aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete la fiamma dopo aver mescolato accuratamente.

Continua la lettura
55

Riempite una pentola con abbondante a acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le penne.
Scolatele ancora al dente e versatele direttamente nella padella contenente i carciofi. Aggiungete anche i peperoni precedentemente cucinati nell?altra padella e mantecate il tutto sul fuoco per non più di un minuto. A questo punto non dovrete fare altro che servire in tavola questo gustoso primo piatto a base di penne, carciofi e peperoni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare le penne vodka e salmone

Primi Piatti

Come preparare le penne ai wurstel

Primi Piatti

Come preparare i carciofi ripieni di gamberi

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto peperoni e zucchine

Primi Piatti

Come preparare i carciofi alla curcuma