Come preparare le penne con carciofi e peperoni

1/5 – Introduzione

Le penne con carciofi e peperoni sono un primo piatto semplice da preparare e anche molto economico. Tuttavia è necessario avere un po’ di tempo a disposizione per prepararlo perché per cucinare bene tutte le verdure servono un po’ di minuti. È il primo piatto ideale quando si desidera proporre in tavola qualcosa di sfizioso, originale e perfetto anche per chi segue la rigorosa dieta vegan che non prevede l’utilizzo di proteine animali. Leggendo le indicazioni riportate a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare queste ottime penne con carciofi e peperoni.

2/5 Occorrente

  • 400 g di spaghetti
  • 4 carciofi
  • un peperone giallo
  • un peperone rosso
  • un limone
  • uno spicchio d’aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

3/5

Per prima cosa lavate accuratamente i peperoni e, dopo averli asciugati, sistemateli sopra una placca e spennellate la superficie esterna con un po’ di olio extravergine d’oliva. Preriscaldate il forno a 200°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Quando la pelle dei peperoni inizierà a diventare nera, toglieteli dal forno. Ricoprite la teglia con un panno umido e lasciateli riposare per una decina di minuti. Trascorso il tempo indicato riprendete i peperoni e spellateli aiutandovi con un coltello ben affilato. Divideteli a metà, togliete prima i semi, tutti i filamenti e poi tagliateli a striscioline.

4/5

Sbucciate la cipolla e poi sminuzzatela a coltello. Versate in una padella capiente tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Aggiungete il trito di cipolla e fatelo rosolare bene. Unite le striscioline di peperone e saltatele per un paio di minuti dopodiché salate, pepate e spegnete la fiamma.

Intanto spremete tutto il succo dal limone che avete a disposizione. Pulite accuratamente i carciofi e tagliateli a spicchi molto sottili. Trasferiteli in una terrina e irrorateli con il succo del limone per evitare che si ossidino subito diventando molto scuri.
Versate in una padella un paio di cucchiai di olio, aggiungete l’aglio triturato e fatelo rosolare bene. Aggiungete gli spicchi di carciofo e fateli insaporire per qualche minuto. Aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete la fiamma dopo aver mescolato accuratamente.

5/5

Riempite una pentola con abbondante a acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le penne.
Scolatele ancora al dente e versatele direttamente nella padella contenente i carciofi. Aggiungete anche i peperoni precedentemente cucinati nell’altra padella e mantecate il tutto sul fuoco per non più di un minuto. A questo punto non dovrete fare altro che servire in tavola questo gustoso primo piatto a base di penne, carciofi e peperoni.

Riproduzione riservata