Come preparare le penne con gorgonzola al cacao

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete presentare in tavola un piatto inusuale e dal sapore particolare? Ecco a voi le penne con gorgonzola al cacao. Si tratta di una specialità particolarmente amata dai palati raffinati che non si accontentano di gustare primi piatti tradizionali. Il sapore piccante del gorgonzola ben si sposa con quello amaro ma aromatico del cacao. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle golose penne con gorgonzola al cacao.

25

Occorrente

  • 350 g di penne
  • 150 g di gorgonzola
  • 100 g di panna fresca
  • sale
  • pepe
  • una cipolla piccola
  • olio extravergine d'oliva
  • un cucchiaio colmo di cacao amaro
35

Sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente a coltello. Versate in una padella capiente un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e fatelo scaldare a fiamma vivace, Aggiungete il trito di cipolla e fatelo soffriggere bene. Quando la cipolla inizierà a colorarsi, unite il gorgonzola piccante che nel frattempo avrete privato della crosta e tagliato a cubetti.
Mescolate il condimento continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo della padella. Se volete aggiungere un pizzico di sapore in più al condimento, unite al soffritto anche uno spicchio d'aglio triturato.

45

Versate la panna che avete a disposizione in un tegamino e scaldatela bene sul fuoco. Quando il gorgonzola si sarà sciolto, aggiungete la panna molto calda e mescolate. Salate e pepate secondo i vostri gusti, poi spegnete la fiamma.
Riempite una pentola capiente di acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare le penne. Scolatele ancora al dente e trasferitele nella padella con il condimento. Mantecate la pasta a fiamma vivace per non più di due minuti poi versatela in un recipiente adatto per la presentazione in tavola.

Continua la lettura
55

Versate il cacao che avete a disposizione in un colino a maglie molto fitte e setacciatelo sopra le penne al gorgonzola. Servite subito la vostra specialità, prima che si raffreddi e perda parte del suo gusto. Abbinate un vino rosso molto corposo come il Chianti a temperatura ambiente. Essendo questo un primo piatto molto sostanzioso, fatelo seguire da un secondo saporito ma più leggero, magari a base di carni bianche e patate lessate o arrosto, a seconda delle vostre personali esigenze. Le penne con gorgonzola al cacao sono un primo piatto da preparare in occasioni speciali o durante il pranzo domenicale quando solitamente tutta la famiglia si riunisce a tavola per condividere assieme un attimo di tranquillità all'insegna della buona tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Penne con gorgonzola, noci e mele

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al cacao con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al cacao, gorgonzola e noci

Primi Piatti

Come preparare le penne ai formaggi misti con pancetta

Primi Piatti

Come preparare le penne alla crema di melanzane

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola