Come preparare le penne con polpettine e mozzarella filante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le penne con polpettine e mozzarella sono un primo piatto molto ricco da far seguire da un secondo molto semplice preferibilmente a base di verdure. È semplice da preparare e il risultato finale è sempre garantito. L'abbinamento della mozzarella filante con piccole polpette a base di carne rendono questa specialità particolarmente gradita anche da parte dei bambini. Se avete tutti gli ingredienti a disposizione non ci rimane altro da fare che metterci all'opera. Leggete attentamente le indicazioni riportate a seguire che vi faranno comprendere al meglio come preparare queste deliziose penne con polpettine e mozzarella filante.

25

Occorrente

  • 400 g di penne
  • 150 g di polpa di manzo macinata
  • un uovo
  • un panino
  • 300 g di passata di pomodoro
  • una cipolla
  • una carota
  • 100 g di mozzarella per pizza
  • pangrattato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • latte
  • burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Prendete la mozzarella e sgocciolatela bene dal liquido nel quale viene conservata dopodiché tagliatela a cubetti. Pelate le carote, sbucciate la cipolla e tagliate entrambi gli ortaggi a pezzetti, poi triturateli finemente adoperando il mixer. Se ne siete sprovvisti potete adoperare un comune coltello da cucina per sminuzzarli. Versate in una padella un filo d'olio, aggiungete il trito di verdure e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Lasciate appassire il tutto mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno per qualche minuto poi aggiungete la passata di pomodoro.
Appena questo sugo inizierà a bollire, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per altri quindici minuti.

45

Mette la mollica del panino che avete a disposizione a bagno in poco latte. Appena si sarà ben ammollata, strizzatela e trasferitela in una terrina. Aggiungete l'uovo, la carne macinata, il parmigiano grattugiato finemente e mescolate. Aggiustate di sale e pepe poi mescolate ancora. Se l'impasto è troppo morbido, aggiungete un po' di pangrattato tanto quanto basta per rendere il composto più facile da lavorare.
Prelevate un po' di impasto con un cucchiaio e iniziate a formare le polpettine. Versate un filo d'olio in una padella e mettetela sul fuoco. Aggiungete le polpette e rosolatele a fiamma vivace fino a quando si saranno ben colorite.

Continua la lettura
55

Versate le polpette nel tegame contenente il sugo e proseguite la cottura per un altro quarto d'ora. Riempite una pentola con acqua fredda e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare le penne. Scolatele ancora al dente e versatele nel condimento. Mantecatele a fiamma vivace per un paio di minuti dopodiché versatele in una pirofila leggermente imburrata. Ricoprite con la dadolata di mozzarella e infornate il tutto per dieci minuti a 180°C, poi servite in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne gratinate al prosciutto con verza

Primi Piatti

Ricetta: penne alla sorrentina

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di penne con tonno, limone e peperoni

Primi Piatti

Come preparare le penne alla crema di melanzane

Primi Piatti

Come preparare una minestra di bietole e polpettine di pane

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare le penne vodka e salmone

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola