Come preparare le penne gratinate al prosciutto con verza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete voglia di preparare un primo da fare al forno, di quelli che si mangiano la domenica con tutta la famiglia o con gli amici, ma non avete molto tempo a disposizione, allora questa guida potrebbe esservi davvero molto utile. Se si pensa ai pranzi in compagnia vengono in mente le lasagne, i cannelloni, ma questo tipo di preparazioni richiedono molto tempo. Perché non puntare invece su una pasta gratinata, semplice ma davvero originale e gustosa? Nel breve testo che segue vi forniremo qualche consiglio su come preparare le penne gratinate al prosciutto con verza: un primo piatto goloso che piacerà sia agli adulti che ai più piccoli.  

26

Occorrente

  • 400 grammi di penne rigate
  • 50 grammi di prosciutto cotto a listarelle o dadini
  • 100 frammi di mozzarella o scamorza
  • panna da cucina - 3 cucchiai abbondanti
  • 150 grammi di verza
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • burro per imburrare la teglia
36

La prima cosa da fare per preparare le vostre penne gratinate al prosciutto con verza è quella di lavare la verza e pulirla per bene. Ora lessatela in abbondante acqua salata, scolatela ed asciugatela con cura. Mettetela per un attimo da parte e dedicatevi ora a tagliare il prosciutto cotto: potete tagliarlo a dadini oppure a listarelle, a seconda della tipologia di prosciutto che avete scelto. Tagliate anche la mozzarella (o scamorza) a dadini.

46

Procedete ora a cuocere le penne: riempite una pentola di acqua salata, buttate la pasta ma ricordate di scolarla almeno tre o quattro minuti prima dell'effettivo termine di cottura. In questo modo la pasta resterà ben al dente e sarà perfetta anche dopo la cottura in forno. Quando avrete scolato la pasta dovrete condirla con tutti gli ingredienti che avete precedentemente preparato: prosciutto cotto, la verza ridotta in piccole porzioni, la mozzarella o scamorza, il parmigiano grattugiato e anche qualche cucchiaio di panna liquida. Amalgamate bene il tutto per ottenere un condimento omogeneo.

Continua la lettura
56

Ora non vi resta che trasferire le vostre penne condite in una pirofila da forno, che avrete precedentemente imburrato per evitare che la pasta si attacchi al fondo. Disponete le penne per tutta la superficie della pirofila e spolverate con del pangrattato. Pre riscaldate il forno a 200 gradi e cuocete per al massimo 15 minuti: gli ultimi minuti di cottura dedicateli alla parte superiore, per creare la crosticina tipica della pasta gratinata al forno. Le vostre penne gratinate al prosciutto con verza sono pronte: servite calde o tiepide e ricordate che potrete gustarle anche il giorno seguente. Questo piatto può essere anche una valida alternativa per far mangiare le verdure ai più piccoli.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la scamorza al posto della mozzarella: il piatto sarà ancora più goloso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla verza

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alla verza

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come fare uova gratinate

Primi Piatti

Come preparare gli strozzapreti con verza e lenticchie

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare le penne vodka e salmone

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola