Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Tramite: O2O 25/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucinare può essere noioso quando ci si trova a preparare costantemente gli stessi piatti. Per aggiungere un tocco di sapore e colore in più alla vostra tavola, provate a realizzare queste golose penne rigate con peperoni e zenzero. Si tratta di un primo piatto molto semplice da preparare da gustare appena tolto dal forno. Scegliendo peperoni sodi e saporiti, otterrete un risultato eccellente.
Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete raddoppiarle o dimezzarle a seconda di quante persone si accomoderanno al vostro tavolo. Leggendo la guida riportata a seguire comprendere come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero.

27

Occorrente

  • 320 g di penne rigate
  • 2 peperoni gialli
  • 2 peperoni rossi
  • una patata già lessata
  • un mazzetto di menta
  • uno spicchio d'aglio
  • 1/2 scalogno
  • un pezzetto di zenzero
  • curcuma
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • 60 g di parmigiano reggiano stagionato
37

Preparare la pasta e i peperoni

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e usatela per lessare la pasta. Scolatela ancora al dente e versatela in una terrina capiente. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e mescolatela con un cucchiaio di legno e poi lasciatela raffreddare.
Intanto lavate i peperoni che avete a disposizione e, dopo averli asciugati, sistemateli sopra una placca antiaderente. Accendete il forno impostandolo sui 230° e quando sarà ben caldo, infornate la teglia. Lasciate arrostire i peperoni per una decina di minuti e poi sfornateli. Immergeteli immediatamente in una bacinella piena di acqua e ghiaccio per facilitarvi nel togliere la pelle.

47

Preparare il condimento

Spellate i peperoni e dopo aver eliminato semi e filamenti interni, tagliate le falde a listarelle sottili. Mettetele in una ciotola e condite con poco olio extravergine d'oliva. Aggiungete l'aglio schiacciato, qualche foglia di menta triturata, sale e pepe in abbondanza. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate riposare il tutto per circa trenta minuti. Se volete aggiungere alle penne rigate con peperoni e zenzero un po' di sapore in più, è meglio preparare la marinata con i peperoni in giorno precedente.
Sbucciate lo scalogno e trituratelo finemente. Mettetelo in una padella con un cucchiaio di olio e fatelo rosolare a fiamma vivaace. Aggiungete lo zenzero grattugiato, una manciata di peperoni prelevati dalla marinata e la patata tagliata a dadini.
Lasciate cuocere il condimento per una ventina di minuti aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua. Ultimata la cottura frullate il tutto per ottenere una crema corposa.

Continua la lettura
57

Preparare e servire le penne rigate

Versate la salsa nella terrina contenente la pasta. Aggiungete i peperoni con tutta la marinata e mescolate accuratamente. Cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato e poi infornate la terrina a 180°C. Dopo dieci minuti le vostre penne rigate con peperoni e zenzero saranno pronte per essere gustate.
Servitele in tavola ben calde assieme a un vino rosso non troppo corposo. Le penne rigate con peperoni e zenzero sono il piatto ideale da preparare per una cena importante organizzata in famiglia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa ricetta può essere preparata scegliendo anche altri tipi di pasta corta come ad esempio i maccheroni rigati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola

Primi Piatti

Come preparare le penne con carciofi e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con crema di peperoni

Primi Piatti

Come preparare le penne alle verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare le penne al salmone

Primi Piatti

Come preparare le penne ai wurstel