Come preparare le penne vodka e salmone

Tramite: O2O 04/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli anni '80 e '90 le penne cucinate con vodka e salmone andavano di grande moda e venivano cucinate in tutti i migliori ristoranti. Con il passare del tempo però questa ricetta è passata di moda ed è uscita da molti menù. In realtà questa ricetta è davvero deliziosa e di grande effetto. Scoprite quindi come preparare le penne vodka e salmone, riportando in auge questa ricetta nella vostra cucina e sorprendendo tutti i vostri ospiti.

27

Occorrente

  • Salmone affumicato, panna da cucina, cipolla, vodka, pennette, sale, pepe.
37

Acquisto del salmone

Per preparare le penne vodka e salmone dovrete innanzitutto valutare il risultato che desiderate ottenere. Se amate i piatti dal gusto delicato e leggero vi consiglio di acquistare del salmone fresco oppure del salmone al naturale conservato in lattina. Per rendere il pitto più leggero inoltre potrete valutare l'acquisto della panna da cucina light. Se invece amate i gusti forti e decisi al palato potrete optare per l'acquisto di un buon salmone affumicato, reperibile in qualsiasi supermercato o pescheria ben fornita. Per la scelta del salmone potrete acquistare sia il salmone affumicato a fette che quello a tranci, l'importante sarà eseguire una corretta lavorazione in un secondo momento per condire al meglio la pasta.

47

Preparazione del condimento

Una volta che avete scelto il salmone potrete procedere con il preparare le penne vodka e salmone. Ponete quindi il salmone su un tagliere e con un coltello tagliatelo a piccoli pezzettini uguali. Fate scaldare in una padella dell'olio con uno spicchio d'aglio e un porro tagliuzzato finemente. Non appena l'aglio e il porro saranno dorati, aggiungete all'interno della padella il salmone tagliato a pezzetti. Lasciate cuocere il salmone per alcuni minuti e non appena sarà leggermente scottato, aggiungete mezzo bicchierino di vodka per sfumare il tutto. Continuate la cottura del salmone per altri 5 minuti e, per finire, aggiungete un po' di erba cipollina tritata finemente e la panna da cucina. Mescolate perfettamente il tutto con un cucchiaio di legno da cucina. Spegnete il fuoco.

Continua la lettura
57

Preparazione della pasta

Procedete con la preparazione delle penne, facendole cuocere in acqua salata e bollente per circa 10 minuti. Scolate le vostre penne quando sono ancora al dente e versatele nella padella insieme al pesce. Saltate per un paio di minuti le penne insieme al condimento cucinato in precedenza, di modo che la panna condisca alla perfezione le penne e che il salmone che avete tagliato si unisca in modo omogeneo. Servite quindi le penne con vodka e salmone a tavola e, se gradite, aggiungete del pepe nero macinato fresco.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: penne alla vodka

Primi Piatti

Ricetta: penne con zucchine e salmone

Primi Piatti

Ricetta: penne con besciamella e salmone

Primi Piatti

Ricetta: penne al salmone e asparagi

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla vodka

Primi Piatti

Come preparare la pasta alla vodka

Primi Piatti

Come preparare la pasta al salmone con fiocchi di latte

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero