Come preparare le pennette ai broccoletti con nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di un goloso primo piatto diverso dal solito? Ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare le pennette ai broccoletti con nocciole. Il gusto deciso dei broccoli ben si abbina a quello più aromatico della panna creando un insieme ben equilibrato di sapori. È un primo piatto molto semplice ma che riscuote sempre l’approvazione di tutti. È ottimo da gustare caldo, assieme a un buon vino Barolo a temperatura ambiente. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti indicati, mettetevi subito al lavoro per preparare queste pennette ai broccoletti con nocciole.

27

Occorrente

  • 320 g di penne
  • 250 g di broccoletti
  • 40 g di nocciole
  • 125 g di panna da cucina
  • 150 g di prosciutto cotto
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
37

Preparazione dei broccoletti

Prendete i broccoletti che avete scelto e togliete le eventuali parti sciupate. Dividerteli a cimette evitando di fare pezzi troppo grandi. Trasferiteli in uno scolapasta e lavateli sotto il getto della fontana. Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e aggiungete i broccoletti. Cuoceteli per dieci o dodici minuti e poi prelevateli con una schiumarola e metteteli da parte. Non buttate via l’acqua di cottura dei broccoletti: vi servirà poi per lessare le pennette.

47

Preparazione del condimento

Appoggiate il prosciutto cotto sopra un piano di lavoro e tagliatelo a striscioline sottili. Versate in una padella capiente un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare a fiamma vivace. Aggiungete lo spicchio d’aglio sminuzzato e mescolate con un cucchiaio di legno. Unite il prosciutto e lasciatelo rosolare per un paio di minuti a fiamma moderata. Versate dentro la padella anche la panna e proseguite la cottura del condimento per cinque minuti. Trascorso il tempo indicato unite anche i broccoletti. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi spegnete il fuoco.
Versate le nocciole in un padellino e fatele tostare a fiamma vivace fino a quando il loro profumo non diverrà più intenso. Mettetele in un piatto per fermare subito la cottura e poi trituratele grossolanamente a coltello.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione delle penne in tavola

Rimettete l’acqua di cottura dei broccoletti sul fuoco e portatela a ebollizione. Se fosse troppo poca, aggiungete una o due tazze di acqua del rubinetto. Quando inizierà a bollire versateci dentro le pennette e lessatele rispettando rigorosamente i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolatele non appena saranno pronte e trasferitele direttamente nella padella assieme al condimento. Amalgamate le pennette con broccoletti e panna delicatamente. Arricchite con le nocciole precedentemente preparate e poi servite in tavola la vostra specialità.
Le pennette con broccoletti, nocciole e panna sono un primo piatto straordinari. Proseguite la cena con un piatto un po’ più leggero a base di verdure stufate e carni bianche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate particolarmente il formato di pasta delle penne, sostituitele con la stessa quantità di maccheroni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con broccoletti e capesante

Primi Piatti

Come preparare le linguine al pesto di mandorle e broccoletti con cozze e pecorino

Primi Piatti

Come preparare le pennette al ragù di carciofi

Primi Piatti

Come preparare le pennette con asparagi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le pennette al curry con speck e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le pennette alla zucca con speck

Primi Piatti

Cannelloni con crema di broccoletti e curcuma

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle nocciole