Come preparare le pennette ai broccoletti con nocciole

1/7 – Introduzione

Siete alla ricerca di un goloso primo piatto diverso dal solito? Ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare le pennette ai broccoletti con nocciole. Il gusto deciso dei broccoli ben si abbina a quello più aromatico della panna creando un insieme ben equilibrato di sapori. È un primo piatto molto semplice ma che riscuote sempre l’approvazione di tutti. È ottimo da gustare caldo, assieme a un buon vino Barolo a temperatura ambiente. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti indicati, mettetevi subito al lavoro per preparare queste pennette ai broccoletti con nocciole.

2/7 Occorrente

  • 320 g di penne
  • 250 g di broccoletti
  • 40 g di nocciole
  • 125 g di panna da cucina
  • 150 g di prosciutto cotto
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva

3/7 – Preparazione dei broccoletti

Prendete i broccoletti che avete scelto e togliete le eventuali parti sciupate. Dividerteli a cimette evitando di fare pezzi troppo grandi. Trasferiteli in uno scolapasta e lavateli sotto il getto della fontana. Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e aggiungete i broccoletti. Cuoceteli per dieci o dodici minuti e poi prelevateli con una schiumarola e metteteli da parte. Non buttate via l’acqua di cottura dei broccoletti: vi servirà poi per lessare le pennette.

4/7 – Preparazione del condimento

Appoggiate il prosciutto cotto sopra un piano di lavoro e tagliatelo a striscioline sottili. Versate in una padella capiente un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare a fiamma vivace. Aggiungete lo spicchio d’aglio sminuzzato e mescolate con un cucchiaio di legno. Unite il prosciutto e lasciatelo rosolare per un paio di minuti a fiamma moderata. Versate dentro la padella anche la panna e proseguite la cottura del condimento per cinque minuti. Trascorso il tempo indicato unite anche i broccoletti. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi spegnete il fuoco.
Versate le nocciole in un padellino e fatele tostare a fiamma vivace fino a quando il loro profumo non diverrà più intenso. Mettetele in un piatto per fermare subito la cottura e poi trituratele grossolanamente a coltello.

5/7 – Cottura e presentazione delle penne in tavola

Rimettete l’acqua di cottura dei broccoletti sul fuoco e portatela a ebollizione. Se fosse troppo poca, aggiungete una o due tazze di acqua del rubinetto. Quando inizierà a bollire versateci dentro le pennette e lessatele rispettando rigorosamente i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolatele non appena saranno pronte e trasferitele direttamente nella padella assieme al condimento. Amalgamate le pennette con broccoletti e panna delicatamente. Arricchite con le nocciole precedentemente preparate e poi servite in tavola la vostra specialità.
Le pennette con broccoletti, nocciole e panna sono un primo piatto straordinari. Proseguite la cena con un piatto un po’ più leggero a base di verdure stufate e carni bianche.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non amate particolarmente il formato di pasta delle penne, sostituitele con la stessa quantità di maccheroni
Riproduzione riservata